Nella 12ª giornata del Campionato Serie BKT 2022-2023, il Palermo, reduce dalla brillante vittoria esterna sul Modena, ospita al Barbera il Parma. La squadra rosanero vuole dare continuità alla striscia positiva di risultati, confermando l’ottima prestazione vista contro i Canarini. I Ducali, invece, in piena emergenza per le tante assenze potranno contare sul loro giocatore di maggiore talento: Franco Vazquez, che torna per la prima volta da avversario nello stadio che lo ha consacrato nel calcio che conta. Tante emozioni per il giocatore argentino che nella stagione 2013-2014 fu uno dei protagonisti assoluti della trionfale cavalcata in Serie A del Palermo di Beppe Iachini.

Il tecnico rosanero si affida al solito modulo 4-3-3 e manda in campo Pigliacelli tra i pali; Mateju – Nedelcearu – Marconi e Devetak in difesa; Segre – Gomes e Broh a centrocampo; Valente – Brunori e Di Mariano tridente d’attacco.

Parte subito aggressivo il Palermo, che al secondo minuto di gioco conquista il primo calcio d’angolo della gara. Al 7’ occasione per il Parma, Bonny supera Mateju, entra in area e con un tiro di sinistro prova a sorprendere Pigliacelli che respinge il pallone in corner.

Sale d’intensità il Parma che attacca in maniera continua, il Palermo si difende ma non riesce ad allentare la pressione degli avversari che fraseggiano bene e tengono il pallino del gioco. Al 21’ slalom di Sohm che salta come birilli i giocatori rosanero e mette il pallone al centro dell’area per il tiro al volo di Tutino, Pigliacelli respinge, ma l’arbitro fischia il fuorigioco del giocatore ducale.

Prova ad uscire dalla propria area il Palermo. Al 25’ su una ripartenza fulminea, passaggio di Broh per Devetak che verticalizza per Di Mariano. Cross in area del n. 10 rosanero per Brunori che per un soffio non centra la porta del Parma. Insiste con caparbietà il Palermo, si lotta su ogni pallone, ma qualche errore in fase di appoggio dei Rosanero favorisce il Parma che conquista palla e riparte in avanti. Due occasioni al 42’ e 44’ per il Parma con Tutino. Bravo Pigliacelli a farsi trovare pronto ed a respingere. Dopo due minuti di recupero, si chiude il primo tempo sul punteggio di 0 a 0.

Inizio della ripresa con il Parma in avanti. Al 53’ punizione pericolosa conquistata dal Parma poco fuori dal limite dell’area. Il tiro battuto da Vazquez impatta sulla barriera. Piove in maniera copiosa al Barbera. Al 56’ occasione per il Palermo con Brunori, il tiro viene deviato in calcio d’angolo.

Al 58’ Palermo in vantaggio. Sugli sviluppi del calcio d’angolo, splendido assist di Valente per Marconi che di testa mette la palla alle spalle di Corvi.

Dopo la rete il Parma prova a riorganizzarsi ed a riportarsi in avanti. Tiene la difesa rosanero. I Ducali tutt’altro che rassegnati provano a chiudere i Rosanero nella loro area. Al 73’ Di Mariano resta a terra dolorante, Corini lo sostituisce con Vido e manda in campo anche Bettella al posto di Valente e passa al modulo 3-5-2. Continua il pressing del Parma che al 78’ conquista una punizione da posizione pericolosa per un fallo di mano di Mateju. Il tiro di Valenti finisce fuori.

Non si allenta la pressione del Parma, il Palermo non riesce ad uscire dalla propria area. Ducali costantemente in possesso palla. Al 85’ esce tra gli applausi Matteo Brunori ed entra Soleri. Troppa fretta nei disimpegni da parte dei Rosanero permette al Parma di chiudere in attacco la partita. Un vero e proprio assedio che non lascia un attimo di respiro al Palermo e gara pericolosamente aperta. Nervi tesi in campo con i giocatori che non se le mandano a dire. Cinque i minuti concessi dall’arbitro con il Parma che tenta il tutto per tutto alla ricerca del pareggio.

Al 92’ tiro pericolosissimo di Oosterwolde respinto in calcio d’angolo. Si soffre tantissimo, il Palermo stringe i denti contro un Parma che non si arrende, ma grande reazione del Palermo che riesce ad uscire dalla propria area e chiude in avanti una gara ostica e sofferta conquistando alla fine tre preziosissimi punti.

Seconda vittoria consecutiva del Palermo che torna al successo al Barbera. Tre punti pesantissimi che permettono alla squadra di Corini di salire al 13° posto in classifica insieme a Spal e Cittadella. E’ stata una gara molto combattuta contro un Parma che ha cercato sino alla fine la rete del pari, ma non è riuscito a superare la difesa rosanero che oggi ha visto tra i migliori in campo Piagliacelli, Neldecearu ed un strepitoso Marconi anche in versione goleador. Ancora una volta prezioso il contributo di Nicola Valente, suo l’assist della prima rete in questa stagione di Ivan Marconi.

Ma è lo spirito di sacrificio del gruppo che oggi ha fatto la differenza. Mateju a destra ha dato maggiore sicurezza, mentre a centrocampo Gomes sta diventando sempre più protagonista. Ottima la prova di Di Mariano e buono l’impatto in campo di Soleri che nel momento più difficile della partita ha permesso alla squadra rosanero di prendere respiro, di spezzare l’assedio del Parma, di uscire dalla propria area e di chiudere in avanti gli ultimi minuti della partita. Tre gare consecutive senza subire gol sono un buon viatico per programmare al meglio la prossima trasferta a Cosenza.

Tabellino

PALERMO (4-3-3): 22 Pigliacelli; 37 Mateju, 18 Nedelcearu, 15 Marconi, 34 Devetak; 8 Segre, 5 Gomes, 14 Broh; 30 Valente, 9 Brunori (Cap.), 10 Di Mariano.

A disposizione: 12 Massolo, 4 Accardi, 6 Crivello, 7 Floriano, 16 Stulac, 19 Vido, 21 Damiani, 25 Buttaro, 27 Soleri, 28 Saric, 48 Bettella, 79 Lancini.

Allenatore: Eugenio Corini.

PARMA (4-2-3-1): 40 Corvi; 15 Delprato, 3 Osorio, 30 Valenti, 17 Oosterwolde; 8 Estevez, 24 Juric; 10 Vazquez, 19 Sohm, 11 Tutino; 13 Bonny.

A disposizione: 29 Santurro,44 Borriello, 4 Balogh, 7 Benedyczak, 20 Hainaut, 23 Camara, 39 Circati, 47 Zagaratis, 59 Buayi, 84 Sits.

Allenatore: Fabio Pecchia.

Arbitro: Maggioni
Assistenti: Zingarelli – De Meo
IV: Maggio
VAR: Massimi
AVAR: Marcenaro

Ammoniti: 45’ Nedelcearu – 60’ Oosterwolde

Marcatori: 58’ Marconi

Spettatori: Totali titoli emessi 15720 – Abbonati 11465 – Biglietti 4255