“Food and Fashion Feling of life torna al Convento di Lonato” Mercoledì 26 ottobre 2022 dalle 20.30

Ormai da un anno si tengono i défilé di moda con gli stilisti dell’atelier della moda di Spazio Next di Desenzano del Garda indossati dalle modelle di Progetto Runway.
Una passerella consacrata da un anno di grande lavoro, eh si perché proprio nel mese di ottobre 2021 si sono potuti ammirare 12 serate di moda con il passaggio di una trentina di stilisti del panorama nazionale tutti rigorosamente Made in Italy.

Lilla Nigro, ovvero Lady Virgilla

Una stretta collaborazione tra Spazio NextProgetto Runway e il Convento, che ospita da lungo tempo tutta l’organizzazione e lo staff che vede circa 50 persone all’opera per questi importanti eventi. Partita da un’idea nel gennaio 2020 si è dovuta arrestare immediatamente causa la pandemia mondiale, ma gli organizzatori non si sono persi d’animo e dopo più di un anno e mezzo hanno deciso di partire sfidando tutto e tutti e avendo ragione visto il successo avuto.
In collaborazione con L’istituto Emme Moda di Verona, Micaela Quartucci sin dall’inizio ha messo a disposizione le proprie allieve interne dei corsi di sartoria, modellista, designer e stilista per assistere nei camerini le stiliste partecipanti, affinché potessero vivere l’esperienza da dietro le quinte e capire veramente il mondo del live.
Altra importante collaborazione è con l’Accademia Diadema, con sede a Milano ma con filiali a Brescia, Mantova e alte parti d’Italia che ha sempre messo a disposizione make up artist e hair stylist competenti per mettere in mostra il loro lavoro.
Altra collaborazione importante come hair stylist Marcella Moda Capelli di Desenzano del Garda ormai collaboratrice fissa per molti de lavori del gruppo.

Mercoledì 26 ottobre la serata prevede una cena a buffet dalle 20.30, anche per intollerati agli alimenti; dalle 20.30 vedremo sfilare le creazioni di Patrizia Idee in testa di Brescia, le sue creazioni nascono dalla passione per i tessuti di alta qualità, che si trasformano in splendidi turbanti, fasce per capelli e accessori vari, per il vostro vestire quotidiano. La cura nei dettagli, la ricerca dei materiali rendono uniche queste creazioni.
La seconda stilista è di Milano, arrivata sul lago dopo la collaborazione con Daniela Simoni di Progetto Runway che ha accompagnato le sue modelle sulle passerelle milanesi, curato e coreografie delle stesse.
La collezione di Lady Virgilla nasce un po per bisogno creativo, per passione per la moda ma sicuramente per un profondo legame con le donne della mia famiglia come la mamma sempre elegantissima nelle sue gonne a ruota che spesso le ho rubato dall’armadio per indossarle e sentirmi una vera Lady. Le mie creazioni sono tutti pezzi unici anzi spesso facciamo una creazione su misura con la cliente che sceglie tutti i diversi elementi e io le assemblo insieme”. Tutto è nato durante il primo lockdown, ho dato nuova vita ai tessuti d’arredo e ai campionari del nostro atelier di Milano, Virginio La Rocca; tessuti di grande valore e fuori produzione, quindi ho deciso dar loro una nuova vita valorizzando la loro grande qualità e ottimizzando l’uso delle risorse. La mia linea greeen di borse e gonne Lady Virgilla nasce dal profondo amore per i tessuti che mi ha trasmesso mio marito Virginio La Rocca che lavora nel campo dell’interior da più di venti anni”
A concludere la serata di gala vedremo sfilare dei pezzi unici di alta moda dello stilista di Vicenza Raffaele Ruffilli, una storia iniziata nel 1997. Quest’anno festeggia i suoi 25 anni da quando ha iniziato a disegnare la sua prima collezione nel cuore di Vicenza in Via Contrà Porti, all’interno di un palazzo del Palladio immerso negli affreschi del Tintoretto.

Patrizia Belotti di Patrizia Idee in testa di Brescia

Apre il suo atelier con l’appoggio di mamma Novella chiamandolo col nome di Contrà Porti by Rafaele Ruffilli. Questa sera vedremo un piccolo flash che percorre appunto il suo percorso iniziato 25 anni fa e che continua, infatti questa collezione la rivedremo insieme ad altri numerosi capi la sera del 18 novembre, quando lo stilista vicentino entrerà a fare parte dell’atelier della moda Spazio Next. Serata con ingresso al pubblico.
Presenta la serata Marika Buonocore.
Con la musica di Martina dj resident del locale, a seguire si potranno vedere gli shooting dei fotografi presente alla serata Fabio Treccani, Roberto Tabbia, Sergio Rossi, Maurizio Capra e lo studio fotografico Spazio Next che continueranno con i loro scatti, ad immortalare gli abiti indossati dalle meravigliose modelle e splendidi modelli.
Ospiti della serata Attilio Facconi ed Elvira Ruocco storici e autori di libri di auto storiche.
L’ingresso alla serata per la cena è consigliabile con prenotazione allo 030 9132046. Un ringraziamento dovuto al gruppo Costarreda.

Raffaele Ruffilli

Per informazioni e contatti su poter entrare come stilista in Spazio Next e come modella in Progetto Runway, 3406643684 – www.spazionext.com

Di Roberto Dall’Acqua

Subito dopo il diploma di liceo classico sono correttore di bozze e poi redattore di musica, sport e spettacolo per testate locali. Mi occupo di cultura, musica e spettacoli a Radio A, emittente della Curia milanese. Dal 2013 collaboro con RadioTivuAzzurra e con Il Giornale del Ricordo dal 2016. Sono giornalista professionista dal 12 ottobre 1994.