In un periodo storico come quello che stiamo vivendo, dove da un lato si fanno i conti con l’energia e si cerca di risparmiare anche sul centesimo, e dall’altro a causa della crisi economica molti locali e negozi hanno chiuso i battenti, c’è chi ancora crede nelle proprie potenzialità, andando in controtendenza: è il caso di Ciro Lambro, noto imprenditore ragusano, con origini campane, il quale ha dato una scossa aprendo una nuova attività nel centro storico ragusano, un tempo luogo di passeggio, di incontri, e di vita ragusana.

Ci vuole coraggio ma anche occorre credere nelle proprie potenzialità. Il mio settore è un settore nuovo, in cui ci occupiamo di mobilità sostenibile e mobilità elettrica, e io, insieme ai miei collaboratori, pensiamo che questo rappresenti il futuro, fatto appunto di mobilità sostenibile – ha spiegato l’imprenditore Ciro Lambro.

Noi come azienda già siamo presenti nel territorio con una importante attività industriale e da sempre abbiamo portato avanti progetti innovativi per il territorio. E’ vero che i momenti che tutti noi stiamo vivendo non sono dei migliori, ma è anche vero che è da questi momenti che possono nascere iniziative ed idee nuove verso un futuro più roseo. Il progetto di mobilità sostenibile l’abbiamo già sperimentato in passato e più in piccolo, abbiamo avuto dei risultati interessanti e pensiamo che questo sia il momento giusto per lanciare di nuovo questa iniziativa, aprendo un nuovo punto vendita, sito al centro storico della città di Ragusa, dando dunque un messaggio forte alla città, per poterla vivere e far innamorare ancora i ragusani e non solo della nostra bella città di Ragusa, rivitalizzando un punto dove una volta c’era un bar storico.

Quando noi parliamo di mobilità, ci riferiamo a quella elettrica, anzi, micro- mobilità, ovvero quella su due ruote, come scooter, bici e monopattini. L’idea dunque è quella di abbandonare i sistemi termici per rivolgersi all’elettrico, ridurre così l’impatto ambientale della mobilità all’interno della nostra città.

Quindi i risultati saranno: meno inquinamento, meno rumore e maggiore sostenibilità. Inoltre un altro servizio molto importante rappresenta una assoluta novità per Ragusa: ovvero il nostro progetto di punta lo sharing. Tramite una app sarà possibile noleggiare uno scooter, che sarà disponibile presso apposite aree di sosta all’interno della città di Ragusa, anche a Ragusa Ibla, e rilasciarlo in seguito pagando solo il tempo dell’utilizzo. Questo servizio sarà riproposto anche a Marina di Ragusa la prossima estate. Affiancati al servizio di sharing, ci saranno anche i servizi per la scoperta del territorio”.

Qui di seguito il link con l’intervista all’imprenditore ragusano Ciro Lambro