La Compagnia Godot, lo scorso fine settimana, ha dato inizio alla diciassettesima edizione di “Palchi Diversi”, guidati dai due grandi maestri, Federica Bisegna e Vittorio Bonaccorso. Il tutto si è svolto presso la loro Maison, che può essere considerata come un museo dell’Arte, della Commedia e del Teatro, in cui poter ammirare le locandine dei numerosi spettacoli già realizzati e anche i costumi dettagliatamente realizzati per rendere unico lo spettacolo portato in scena.

La nuova stagione teatrale 22/23 è caratterizzata da un’intensa programmazione, tra commedie, serate dedicate ai più piccoli, grandi successi e nuove produzioni, che sicuramente stupirà il pubblico dal mese di novembre fino a maggio 2023, con dieci imperdibili lavori, che saranno portati in scena alcuni alla Maison Godot, altri al Teatro Marcello Perracchio, per la regia di Vittorio Bonaccorso.

Durante la conferenza- spettacolo, il sabato sera e in replica la domenica pomeriggio, oltre a presentare il cartellone della nuova stagione teatrale, hanno portato in scena lo spettacolo “Le regole del saper vivere nella società moderna” di Lagarce, un’opera divertente, ironica, geniale, in cui si mettono a nudo le ipocrisie e le convenzioni che accompagnano l’uomo durante la propria esistenza.

Si comincerà con un grande successo della scorsa stagione “La città che non vorrei..farsa distopica (ma non troppo) testo divertente e pungente di Federica Bisegna, un’effervescente satira su Ragusa, per poi passare allo spettacolo “Sei personaggi in cerca d’autore” e poi a seguire “Natale a Teatro: a ordir..sorrisi”.

Ancora fantasia e magiche emozioni in occasione dell’Epifania che è sempre un’occasione per proporre un divertente spettacolo per ragazzi. Nei giorni dal 6 all’8 gennaio la Maison GoDoT ospiterà infatti il progetto di Vittorio Bonaccorso “Note da favola”, di Federica Bisegna, Paolo Lanza e Andrea Di Martino.

Gennaio prosegue volgendo ancora lo sguardo ai giovani spettatori con una particolare rivisitazione di una famosissima favola, ovvero “La vera storia di Cappuccetto Rosso”, che allieterà piccoli e grandi alla Maison GoDoT nei giorni 13, 14 e 15 gennaio.

Per due fine settimana di febbraio, dal 10 al 12 e dal 24 al 26, lo spettacolo tratto dalle “Operette morali” del grande Giacomo Leopardi che raramente vengono messe in scena e che saranno proposte anche alle scuole. Ma febbraio è anche il mese del divertimento per tutti i bambini, allora la Compagnia G.o.D.o.T. ha pensato ad un “Carnevale alla Maison GoDoT – spettacolo per ragazzi e… non – bambini in maschera e chiacchiere”, un evento gioioso da vivere tutti insieme, molto adatto alle famiglie.

A marzo il teatro torna ad impegnare gli attori della compagnia con lo spettacolo “Il teatro comico” di Carlo Goldoni, in scena nei giorni 18, 19, 24, 25 e 26 marzo al Teatro Perracchio. E il “teatro nel teatro” torna anche ad aprile con “L’ultima ribalta – Recita dell’attore Vecchiatto” di Gianni Celati, in programma per tre weekend di seguito, dal 14 al 16, dal 21 al 23 e dal 28 al 30 aprile, presso la Maison GoDoT con protagonisti gli stessi direttori artistici.

La ricca ed intensa 17esima stagione “Palchi Diversi” si chiuderà con “Rivoluzionari cercasi”, una nuova edizione dello spettacolo fortemente satirico e divertente, ispirato ad un’opera geniale di Augusto Boal, nei giorni 25, 26, 27 e 28 maggio, con temi che parlano di politica mettendo a confronto da una parte le false promesse elettorali di politici sgangherati e tutti uguali e dall’altra parte la vita difficile di famiglie povere che cercano di andare avanti. Una satira potente che volutamente viene proposta proprio a ridosso delle elezioni comunali.