Nella 9ª giornata del Campionato Serie BKT 2022-2023, è già scontro diretto tra Palermo-Pisa, rispettivamente al 17esimo e 18esimo posto in classifica. Una falsa partenza per entrambe le squadre che oggi cercheranno di superarsi a vicenda.

La squadra toscana da quando ha richiamato in panchina il tecnico D’angelo ha cominciato a macinare gioco e risultati, il Palermo di Corini vuole uscire a tutti costi da questo momento negativo.  E per farlo, il tecnico rosanero si affida a quei giocatori che finora hanno trovato poco spazio.

Solito modulo 4-3-3 con in campo Pigliacelli tra i pali; Buttaro – Nedelcearu – Marconi e Mateju in difesa; Segre – Gomes e Broh a centrocampo; Elia – Brunori e Di Mariano tridente d’attacco.

Pisa subito in avanti, Mateju sulla sinistra soffre la pressione degli avversari che si rendono molto pericolosi e che nel giro di pochi minuti conquistano un calcio d’angolo. Ma è il Palermo a passare in vantaggio all’ 11’ con una splendida azione di contropiede. Lancio lungo di Pigliacelli, sponda di testa di Brunori per Di Mariano che di destro batte Nicolas. Prima rete in maglia rosanero per il giocatore palermitano.

Al 18’ il portiere del Pisa è costretto ad uscire dal campo, al suo posto entra Livieri. Diversi i falli commessi dai giocatori pisani non ravvisati dall’arbitro, la gara è combattuta. Il Palermo spinge in avanti, ma è poco preciso sotto porta.

Al 24’ pareggia il Pisa, errore in area di Marconi che nel respingere palla serve Touré, che ringrazia e piazza un sinistro a giro imprendibile per Pigliacelli. Tutto da rifare per la squadra rosanero.

Spinge il Pisa, i pericoli maggiori arrivano sempre dalla fascia sinistra. La gara comunque rimane aperta. La squadra rosanero prova a costruire in avanti, l’arbitro continua a non fischiare i diversi falli commessi dal Pisa che ne approfitta per ripartire in contropiede. Quattro i minuti di recupero concessi dal direttore di gara.

Al 47’ raddoppio del Palermo con azione di contropiede da manuale. Gomes recupera il pallone e lancia Brunori in contropiede. Il Bomber rosanero si accentra e attende l’arrivo di Elia e con un assist perfetto, che attraversa l’area di rigore, gli offre la palla del 2 a1 che Elia senza indugio mette dentro alle spalle di Livieri.

Ad inizio di ripresa Marconi lascia il posto a Bettella che viene ammonito al 47’ per un presunto fallo su Sibilli al limite dell’area di rigore. L’arbitro concede un calcio di punizione molto pericoloso che lo stesso Sibilli calcia alto sopra la traversa. Troppi falli cattivi da parte dei giocatori del Pisa soprattutto su Di Mariano. Al 50’ è il turno di Calabresi che viene ammonito.  

Al 57’ terza rete del Palermo dopo un’azione insistita dei rosanero. Brunori conquista un pallone in area di rigore e lo serve a Mateju che lo appoggia all’indietro ad Elia. Tiro dal limite di Elia e palla che s’insacca nell’angolino basso della rete.

C’è molto nervosismo in campo, nervi tesi tra Brunori e i giocatori del Pisa.

Al 64’ accorcia le distanze il Pisa. Tiro di Tramoni, sulla respinta di Pigliacelli il più veloce è Gliozzi, che sotto porta mette dentro la palla del 3 a 2.

La partita è tutt’altro che chiusa, si lotta su ogni pallone, il Pisa pressa in avanti alla ricerca del pareggio, il Palermo prova a ripartire in contropiede. Al 75’ esce Di Mariano al suo posto entra Saric. L’arbitro ammonisce Corini per proteste.

Al 76’ pareggio del Pisa su azione di contropiede, Ghiozzi ruba palla ad Elia, cross per Tramoni che con un tiro al volo di destro batte Pigliacelli.

All’ 81’ entra Vido ed esce Broh. Prova a spingere in avanti il Palermo, ma è poco preciso sotto porta e riparte il Pisa. Finale concitato con il risultato sempre in bilico. All’89’ palo clamoroso del Palermo a portiere battuto. Cinque minuti concessi dall’arbitro. Corini tenta la carta Valente che entra al 91’ al posto di uno stanchissimo Elia. La gara però si conclude sul punteggio di 3 a 3.

Finisce in parità tra Palermo e Pisa, una gara che ha regalato gol ed emozioni ed a tratti l’illusione che il Palermo potesse tornare alla vittoria. Un pareggio che non serve a nessuna delle due squadre, anche se rispetto alle precedenti prestazioni i giocatori rosanero hanno messo in campo più grinta e più cattiveria agonistica. Resta l’amarezza di essersi fatti rimontare per ben tre volte dal Pisa, che ha ottimizzato al massimo gli errori in fase di appoggio del Palermo. Molta sfortuna e anche gara condizionata negativamente dall’arbitro che non ha saputo tenere le redini di una partita estremamente delicata e le cui decisioni hanno penalizzato la squadra rosanero. Tante le “sviste” sui falli commessi dai giocatori pisani e la conta dei cartellini gialli danno la misura della sua inadeguatezza. Si deve ripartire da questa prestazione per migliorarsi e per correggere gli errori che hanno permesso al Pisa di riagguantare il risultato. Il Palermo ancora non è guarito, ma da quanto si è visto oggi al Barbera ci sono tutti i presupposti per poter vedere presto oliati tutti i meccanismi di gioco, ma soprattutto che questi giocatori ritornino ad avere fiducia in sé stessi.

Tabellino

PALERMO (4-3-3): 22 Pigliacelli; 25 Buttaro, 18 Nedelcearu, 15 Marconi, 37 Mateju; 8 Segre, 5 Gomes, 14 Broh; 77 Elia, 9 Brunori (C.), 10 Di Mariano. 

A disposizione: 12 Massolo, 4 Accardi, 7 Floriano, 16 Stulac, 19 Vido, 21 Damiani, 27 Soleri, 28 Saric, 30 Valente, 34 Devetak, 48 Bettella, 79 Lancini.

Allenatore: Eugenio Corini.

PISA (4-3-2-1): 1 Nicolas; 33 Calabresi, 5 Canestrelli, 93 Barba, 20 Beruatto; 15 Touré, 16 Nagy, 8 Marin (C.); 23 Ionita, 17 Sibilli; 9 Gliozzi. 

A disposizione: 22 Livieri, 6 Hermannson, 7 Jureskin, 10 Torregrossa, 18 Mastinu, 19 Esteves, 26 Masucci, 27 Tramoni, 30 De Vitis, 36 Piccinini, 44 Rus, 80 Morutan.

Allenatore: Luca D’Angelo.

Arbitro: Feliciani (Teramo).

Assistenti: Pagnotta (Nocera Inferiore) – Ricci (Firenze).

Quarto Ufficiale: Gemelli (Messina).

VAR: Dionisi (L’Aquila).

AVAR: Lombardo (Cinisello Balsamo).

Ammoniti: 9’ Beruatto – 16’ Marconi – 47’ Bettella – 50’ Calabresi – 62’ Elia – 75’ Corini – 78 Sibilli – 87’ Nedelcearu

Marcatori: 11’ Di Mariano – 24’ Touré – 47’ Elia – 57’ Elia – 64’ Gliozzi – 79’ Tramoni

Spettatori: Totali titoli emessi: 16.101 – Abbonati: 11.465 – Biglietti: 4.636