Tre giorni dedicati al mondo dell’edilizia, Mediedil 2022 al PalaGiotto, organizzata da Mediexpo, sta riunendo e mettendo a confronto esperti, locali, nazionali e anche internazionali del settore.

Tra i tanti appuntamenti in programma, ieri è stato affrontato il tema dell’edilizia sostenibile e risparmio energetico con Ecodomus. Presente anche il suo nuovo Cluster Manager, l’architetto Federica Fernandez.

Nello stand sono stati presentati i due progetti europei attraverso i quali il Cluster supporta le aziende siciliane in ambito internazionale: CUBATÌ (coordinato dall’Università di Palermo nell’ambito del Programma Interreg Italia Tunisia) e ICBUILD nel programma GOCluster International. In particolare, per il progetto ICBUILD, le aziende siciliane interessate all’internazionalizzazione hanno potuto incontrare la Delegazione dei Cluster Managers di Slovenia, Ungheria, Serbia e Polonia in un’area dedicata al B2B. Consorzio Ecodomus – Edilizia Ecosostenibile nasce da un nucleo di imprese del Distretto Ecodomus fortemente motivate nel perseguire strategie di miglioramento delle prestazioni energetiche ed ambientali della filiera dell’edilizia. Il Consorzio costituisce la struttura operativa e di servizio al distretto produttivo ed è finalizzata all’attuazione delle attività distrettuali e alla adozione di soluzioni sostenibili nella filiera dell’edilizia sostenibile nonché a fornire servizi alle imprese, enti e istituzioni fino al raggiungimento dell’ambizioso risultato di costruire edifici ad energia netta quasi zero (NZEB) di cui alle recenti direttive europee e legge nazionale di recepimento. Il Consorzio raggruppa aziende operanti nel settore dell’edilizia sostenibile e del risparmio energetico individuate sulla base del loro settore di appartenenza in modo da coprire l’intera filiera dell’edilizia sostenibile: dalla progettazione dell’edificio sostenibile fino allo smaltimento dei rifiuti edili, passando dall’estrazione e produzione sostenibile delle materie prime, la loro commercializzazione, la costruzione e la manutenzione del prodotto “edificio” secondo un approccio LCA (Life CycleAssessment ) ed un eco bilancio di prodotti e di processi.

Oggi Domenica 18 settembre

Convegno a cura di Anaci

10.00 – 13.00

Saluti:

– Ing. Francesco Burrelli presidente Anaci

– Avv. Totò Cordaro Assessore territorio e ambiente della Regione Siciliana – Dott. Giuliano Forzinetti Ass.re Attività produttive ed economiche Comune di Palermo – Ing. Vincenzo Di Dio presidente Ordine Ingegneri di Palermo

– Arch. Iano Monaco presidente Ordine degli Architetti di Palermo

– Geom. Santo Rosano presidente Collegio dei Geometri e G. L. di Palermo Introduzione alle tematiche e ai relatori:

– Dott. Maurizio Vento presidente ANACI Regione Sicilia

Bonus Edilizia: Quale futuro?

– Ing. Aldo Bertuglia Consigliere Ordine Ingegneri di Palermo

– Ing. Francesco Burrelli presidente Anaci

Il nuovo regolamento Edilizio Unico

– Arch. Roberto TerminiI Consigliere Ordine Architetti di Palermo

– Geom Santo Rosano presidente Collegio Geometri e G. L. di Palermo – Geom. Sergio Merilli Funzionario tecnico Suap Comune di Palermo

A tutti gli associati ANACI saranno rilasciati 3 crediti formativi

15:00 – 19:00

Centro Benessere per le Imprese

Relatore: Fabio lo Valvo

Soluzioni innovative per l’Edilizia

Presentazione

Relatori: Pietro Mancuso e Michele Tornabene