La compagnia teatrale “Godot”, punto di riferimento a livello teatrale per la comunità ragusana, è stata e sarà impegnata per tutta l’estate 2022 con i vari appuntamenti previsti dal cartellone.

La scorsa settimana hanno portato in scena uno degli spettacoli più impegnativi e grandiosi, ovvero “I giganti della montagna” di Luigi Pirandello, sulla sontuosa scalinata del parco del Castello di Donnafugata, realizzando ancora una volta il cosiddetto “teatro verticale” che caratterizza il teatro proposto dalla Compagnia Godot e sfruttando al meglio i gradini della scalinata. Nello spettacolo “I giganti della montagna” hanno cercato di ricreare suggestioni e suspense, facendo vivere lo spettatore una serata quasi tridimensionale, tra sogno e realtà, perdendo a volte il fragile filo che separa la realtà dalla immaginazione.

L’opera di Pirandello è un’opera rimasta incompiuta, e questo la rende ancora più interessante, in quanto il finale può essere vario e di libera interpretazione.

“E’ uno spettacolo che può essere portato in scena solo se si vive questo tipo di dicotomia, ovvero la realtà e la finzione – ha dichiarato l’attore Vittorio Bonaccorso – Pirandello ci mette di fronte alle nostre paure e alle nostre angosce, ma anche alla magia dell’Arte, che però è soffocata dal Potere. Si tratta di un’opera incompiuta, e dunque chi porta in scena questo spettacolo può dare la propria libera interpretazione”.

“Alla fine dello spettacolo ho provato una grande emozione, come ci capita spesso quando ci confrontiamo con testi enormi ed immensi – il commento dell’attrice Federica Bisegna – Questo spettacolo fa parte di quelle rappresentazioni con le quali un attore si mette alla prova. Uno spettacolo che inizialmente sembrava irraggiungibile per noi per una serie di fattori, ad iniziare dall’allestimento. Ma alla fine ci siamo riusciti, e abbiamo capito che il contesto per rappresentarlo era perfetto, ovvero la scalinata del Castello, contesto reale e magico, senza dover aggiungere altro alle suggestioni che già il castello porta ad avere”.

Qui di seguito l’intervista completa alla Compagnia Godot, in particolare i capisaldi della Compagnia, gli Attori Federica Bisegna e Vittorio Bonaccorso:

La Compagnia Godot sarà impegnata anche questo fine settimana a Ragusa Ibla con lo spettacolo “L’Avaro” di Moliere, per omaggiare i 400 anni dalla nascita del grande autore.