A Rovetta, sede del ritiro estivo del Pisa in Val Seriana, il Palermo affronta in amichevole la squadra toscana reduce dalla finale playoff di serie B persa con il Monza. Il Pisa dopo aver esonerato Luca D’Angelo riparte con Rolando Maran, l’obiettivo è la conquista della serie A. Il Palermo, invece, dopo la straordinaria vittoria della serie C, deve ancora completare la Rosa che affronterà questo difficile ma entusiasmante campionato cadetto.

Modulo 4-3-2-1 per Silvio Baldini che manda in campo Massolo tra i pali; Buttaro– Lancini – Marconi e Giron in difesa; De Rose e Dall’Oglio sulla linea della mediana – Valente – Silipo e Fella sulla linea della trequarti; Brunori unica punta.

Al secondo minuto Pisa subito in vantaggio con Lucca che realizza il calcio di rigore concesso dall’arbitro per un fallo di De Rose in aera di rigore.

Prova a rispondere il Palermo che sugli sviluppi di un calcio d’angolo fiora il gol del pareggio con Marconi. Il suo colpo di testa prende in pieno la traversa.

Ma è il Pisa al 16’ a trovare nuovamente la via del gol con Mastinu, a conclusione di un’azione partita dalla sinistra con Jureskin, passaggio per Touré che fa da sponda a Mastinu che di testa batte Massolo. Al 22’ arriva la terza rete per i nerazzurri, è sempre Mastinu che dalla sinistra crossa il pallone in area per Lucca che si fa trovare pronto e realizza la sua doppietta personale.

Palermo in bambola ed il Pisa dilaga. Al 28’ Mastinu realizza il quarto gol su assist di Cisco.

La squadra rosanero non riesce a manovrare in avanti, il Pisa gioca una buona gara, senza particolare affanno, piuttosto evidente il divario tecnico tra le due squadre. I toscani sfiorano la quinta rete al 41’ con Lucca che era sfuggito con facilità a Marconi e Lancini.

Il primo tempo però si chiude sul punteggio di 4 a 0 in favore del Pisa

Ad inizio di ripresa Baldini manda in campo Broh, Floriano, e Doda al posto di Dall’Oglio, Silipo e Buttaro. Il Pisa continua a pressare, il Palermo cerca di farsi vedere in avanti, ma l’azione offensiva è sterile e priva di efficacia. Al 60’ Doda viene sostituito con Somma.

Al 66’ quinto gol del Pisa con Berra che raccoglie la respinta di Massolo sulla punizione battuta da Di Quinzio e da pochi passi mette il pallone in rete.

Al 75’ entra nuovamente Dall’Oglio al posto di De Rose, tre minuti dopo esce Brunori ed entra Corona. Il Palermo prova a trovare inutilmente il gol della bandiera. L’arbitro, senza concedere minuti di recupero, decide che può bastare e sancisce la fine della gara. Pisa batte Palermo 5 a 0.

È stato un test importante per il futuro immediato del Palermo, perché le difficoltà palesate contro una buona squadra come il Pisa, candidata alla Promozione in Serie A, serviranno al tecnico rosanero Silvio Baldini, al Direttore sportivo Castagnini ed alla nuova Società per trovare i giusti puntelli e rinforzare la squadra ed intervenire dove è necessario prima dell’inizio del campionato previsto per il prossimo 13 agosto. Parlare dei singoli e di un gioco di squadra oggi inesistente è perfettamente inutile. La preparazione è iniziata da qualche giorno e sicuramente alcuni dei giocatori rosanero che hanno iniziato il ritiro sono destinati a lasciare Palermo. Il primo ad andare via è stato ieri Felici che ha rescisso consensualmente con la Società il contratto, ed altri certamente non continueranno la loro avventura in maglia rosanero. Il risultato così rotondo non deve allarmare più di tanto i tifosi. È bene sin da subito fare amichevoli con squadre con le quali si dovrà lottare durante la stagione per capire la valenza del Palermo e cosa vorrà fare la Società prima della chiusura del Mercato. Passare dall’entusiasmo della promozione, alla depressione per una sconfitta in un’amichevole con una squadra che viene da un campionato diverso del Palermo e che rispetto alla squadra rosanero è già pronta per affrontare il campionato è facile. Ci vuole equilibrio e saper aspettare. L’ha chiesto anche Soriano, durante la conferenza stampa del City Football Group. Un progetto serio inizia con una programmazione seria:

“L’impegno nei confronti del Palermo – ha garantito Ferran Soriano – è al 100%. L’obiettivo è stare stabili in Serie B e poi provare ad andare in Serie A. Ma il sogno deve essere accompagnato dall’umiltà. La parola d’ordine è pazienza.”
Palermo work in progress


Tabellino:

PISA: 1 Andrade, 2 Cisco, 3 Jureskin, 4 Canestrelli, 5 De Vitis, 6 Nagy, 7 Tourè, 8 Marin, 9 Lucca, 10 Mastinu, 11 Masucci (Masucci)

A disposizione: 12 Livieri, 13 Berra, 14 Bersnjak, 15 Piccinini, 16 Trdan, 17 Di Quinzio, 18 Giani, 19 Seck, 20 Coulibaly, 21 Sebastiano, 22 Loria, 23 Tommasini, 24 Langella, 25 Siega, 26 Beruatto, 27 Leverbe

Allenatore: Rolando Maran

PALERMO: 12 Massolo; 25 Buttaro, 79 Lancini, 15 Marconi, 3 Giron; 20 De Rose (cap.), 23 Dall’Oglio; 30 Valente, 10 Silipo, 11 Fella; 9 Brunori

A disposizione: 22 Grotta, 5 Marong, 7 Floriano, 14 Broh, 16 Somma, 31 Corona, 77 Doda

Allenatore: Silvio Baldini

Arbitro: Sozza (Seregno)

Marcatori: 2’ Lucca – 16’ Mastinu – 22’ Lucca – 28’ Mastinu – 66’ Berra

Foto di Marco Placente