E’ passata qualche settimana dalla presentazione del cartellone ufficiale con tutti gli eventi targati Tanit Scicli, l’associazione culturale sciclitana che ha come primario obiettivo quello di valorizzare il territorio portando a conoscenza di turisti e degli stessi residenti del posto, luoghi ricchi di fascino, di storia e di bellezza. Ieri pomeriggio si è svolta l’iniziativa “A calar della notte”, una delle tante passeggiate organizzate sempre da Tanit Scicli, un percorso notturno tra vie viuzze, palazzi e chiese monumentali di cui Scicli è ricca.

Tra i vari eventi organizzati da Tanit Scicli, anche quello svoltosi lunedì 11 luglio, in occasione dei 120 anni dell’Antica Farmacia, un luogo davvero magico in cui sono conservati con cura erbe e pozione di altri secoli, nonché location di numerosi film di Andrea Camilleri.

A parlarci di questo grande evento, Vincenzo Burragato, Presidente Tanit Scicli:
“Noi di Tanit Scicli in collaborazione con la Famiglia Cartia, abbiamo stretto questa collaborazione ormai da diversi anni, collaborazione sancita con la musealizzazione del sito, tra i più visitati in città e in provincia, immancabile tappa per i viaggiatori nel Val di Noto. Con sacrificio e dedizione siamo diventati un punto di riferimento in città per i turisti ma anche per la gente del posto”.

Presenti alla manifestazione di lunedì il neo vice sindaco di Scicli, Concetta Drago, il Presidente della Fondazione Crimi Rocco Crimi, e Guglielmo Cartia, il quale ha parlato al pubblico della storia della sua famiglia e di come i suoi avi si sono trasformati da proprietari terrieri a speziali, portando un nuovo modo di pensare, diverso dal pensiero strettamente legato alle dinamiche aristocratiche. Nel pomeriggio del lunedì, a precedere l’evento dei 120 anni, si è tenuto un raduno di influencer siciliani, sempre organizzato da Tanit Scicli alla scoperta dell’Antica Farmacia e cimentarsi in una esperienza unica presso la stamperia per un viaggio nel passato molto emozionante.

L’estate con Tanit Scicli continuerà per tutta l’estate con le passeggiate culturali fino al 9 settembre.