Ritorna l’estate, il caldo, la bella stagione. E con loro, ritorna anche l’estate targata Tanit Scicli, l’associazione culturale divenuta oramai un punto di riferimento nell’ambito della cultura, dell’arte e delle tradizioni dello splendido territorio sciclitano.

Come ogni anno, Tanit Scicli propone passeggiate, percorsi ad hoc, per scoprire e far innamorare ancora di più di vicoli e viuzze suggestive, attraverso aneddoti, leggende, storie popolari e tanto impegno.

I percorsi dell’edizione 2022 iniziano oggi 3 giugno ed accompagneranno turisti e visitatori per tutta l’estate, fino al 9 settembre. Vediamo quali sono i principali programmi: il percorso più affascinante è “Al calar della notte”, in cui si scopriranno, alla luce di caratteristici lampioni gialli, gli scorci più panoramici della città, lungo i vicoli medievali delle cave sciclitane. A seguire “Scicli Patrimonio dell’Umanità”, un viaggio negli straordinari spazi barocchi tra chiese e palazzi monumentali. E poi “Tra Scicli e Vigata”, per gli appassionati del Commissario Montalbano, la fiction televisiva più importante della televisione italiana, che ha legato le sue fortune alla cittadina iblea. “Il Cimitero Monumentale di Scicli”, un luogo che è un viaggio nella grande storia della città, adottato da Tanit con uno studio approfondito che dura da anni e tutto da esplorare.

Inoltre Tanit Scicli quest’anno propone non solo le passeggiate tradizionali, ma anche due appuntamenti davvero imperdibili. Il primo si svolgerà il 5 agosto, dal titolo “Photowalk- Sampieri al tramonto”, una passeggiata fotografica realizzata in collaborazione con la fotografa romana Alessia Torregrossa, nella quale la tradizionale passeggiata guidata diventa occasione per fotografare gli angoli più suggestivi del borgo marinaro sciclitano, accompagnati non solo da una fotografa professionista, ma dalla lettura di passi letterari in cui il mare e Sampieri sono protagonisti.

Il secondo evento sarà di grande fascino. Per chiudere l’estate, Tanit accompagnerà i visitatori alla scoperta di uno dei palazzi nobiliari più affascinanti della città, il Palazzo Mormino Massari, un’inedita scoperta di un luogo meraviglioso grazie alla collaborazione fra l’associazione culturale sciclitana e la famiglia Massari, che schiude per la prima volta il suo scrigno di inestimabile bellezza.

Ed infine, “Un brindisi nella Belle Epoque”, una passeggiata piena di sorprese con degustazione finale di vini, un modo speciale di chiudere una estate dove la cultura e la bellezza saranno protagoniste.