Lunedì 9 maggio alle ore 21:15 all’interno della Chiesa San Francesco di Paola (Piazza San Francesco di Paola – Palermo), in occasione del 40esimo anniversario della sua prematura scomparsa, si terrà il concerto dell’Orchestra Florulli, dedicato al maestro Salvatore Cicero, violinista concertista dal talento naturale e di grande di fama. Le sue straordinarie qualità umane ed artistiche e un’appassionata dedizione al lavoro gli permisero di realizzare, nel breve corso della sua vita, una enorme quantità di progetti e di iniziative. Fu insegnante di violino del maestro Florulli e di diversi violinisti che hanno dato continuità alla sua scuola violinistica.

(Nella foto il maestro Cicero con l’allievo Florulli).

Primo violino dell’orchestra sinfonica Siciliana, componente del trio di Palermo e direttore dei Giovani Cameristi Siciliani. Florulli dopo la laurea in violino, gli studi di composizione ebbe una lunga attività prima come violinista e poi come direttore in diverse orchestre in Europa e Usa. Nel 1997 nasce l‘orchestra Florullifondata da Lidio Florulli, direttore di chiara fama noto al grande pubblico. La partecipazione solistica al concerto è del soprano Chiara Lidia Giacopelli, il violinista Riccardo Obiso e i violoncellisti Giorgio e Giorgia Gasbarro.

La serata sarà presentata da Anna Cane.

Antonio Vivaldi nasce nel 1678 a Venezia e muore a Vienna nel 1741.

E’ stato un compositore e violinista italiano, che visse nella Repubblica di Venezia. Considerato tra i massimi esponenti del barocco musicale. Sacerdote, era detto “il Prete Rosso” per il colore dei suoi capelli.

Ingresso con invito da ritirare presso la Chiesa fino ad esaurimento posti (contributo libero).