Con la sicurezza del quarto posto già conseguito, il Palermo domani affronterà il Bari già promosso in serie B. La squadra pugliese per l’ultima giornata del campionato sta preparando una grande festa al San Nicola ed ha promesso ai suoi tifosi di voler chiudere la stagione con una vittoria.

La squadra rosanero, invece, proverà a giocarsi tutte le sue chance per agguantare almeno il terzo posto, confidando in un passo falso dell’Avellino distante appena un punto in classifica che giocherà in trasferta con il Foggia. L’impegno del Catanzaro, attualmente a pari punti con gli Irpini, è sulla carta ampiamente più facile, i calabresi giocheranno in casa della Vibonese ormai retrocessa.

Brunori e Valente sono in diffida, ma il tecnico rosanero Silvio Baldini, protagonista della consueta conferenza stampa della vigilia, assicura che i suoi ragazzi scenderanno in campo senza fare calcoli, ma pensando unicamente a fare una grande prestazione per chiudere in bellezza una stagione che è stata altalenante e per dare continuità ad un finale di campionato dove finalmente è stata trovata la quadra e la giusta mentalità.

“Non starò a sentire cosa accadrà negli altri campi – conferma Baldini – Se poi i risultati saranno così eclatanti è normale che anche noi prenderemo le nostre precauzioni. Ma non ho intenzione di preservare Valente e Brunori, Noi dobbiamo pensare al Bari e non alla prossima partita. Preferisco giocare con la migliore formazione possibile, anche perché le esperienze del passato mi hanno insegnato che bisogna accettare quello che la vita ti mette di fronte. Se poi durante la partita le cose sono chiare, cercherò di preservare tutti i giocatori diffidati, altrimenti non mi interessa sapere nulla dei risultati degli altri e andiamo avanti per la nostra strada. Come allenatore penso alla mia squadra e come ottenere il massimo dai miei giocatori. Ma ripeto, se ad un quarto d’ora dalla fine ci saranno risultati eclatanti, penserò a salvaguardare i giocatori diffidati, ma non considero cosa faranno Catanzaro ed Avellino, penso solo alla partita Bari- Palermo, perché non dipende da noi cosa faranno gli altri. Domani per noi sarà una partita tosta, ma andiamo convinti di poter dimostrare cosa sappiamo fare. Il Palermo vuole fare bene. Sarà una gara nella quale dobbiamo dimostrare il nostro valore, è una partita di play off e ci servirà per capire dove possiamo migliorare ancora. Preferisco incontrare il Bari e non la Vibonese.”

I sostituti di Luperini e Giron
“Le caratteristiche di Luperini non ce l’ha nessuno, solo Kanoutè. Lo sostituirò con Fella, tecnicamente ha grosse qualità, in settimana abbiamo provato ed ho deciso di partire con lui. Fella ha altre caratteristiche e sappiamo che recuperemo meno palloni, ma speriamo possa incidere nella gara con altre giocate. Giron verrà sostituto da Crivello che ha caratteristiche simili.”

Futuro
“Mi piace fare questo mestiere e nel Palermo ho trovato la situazione ideale, desideravo tornare. Qualunque cosa accadrà in futuro, non avrò rimpianti, so di aver dato tutto me stesso. O nel bene o nel male, spero nel bene, il Palermo può prendere qualsiasi decisione. Io resterò per sempre affezionato a questa città, a questa squadra e non porterò nessun rancore se dovessero fare altre scelte. Oramai ho raggiunto un’età dove le uniche cose che mi interessano sono la mia famiglia e la mia salute. Il calcio mi piace se le cose sono fatte per bene. È una cosa secondaria, non lo dico per retorica, è una cosa vera, man mano che passano gli anni, si capisce che ad una partita di calcio si deve dare il giusto valore. Chiaramente se avessi 40 anni sarebbe tutto diverso.”