Inizia oggi l’ultimo mese di campionato di Serie C, dal 1° maggio inizierà infatti la lotteria dei Play off. Nella prima delle ultime quattro giornate della stagione, il Palermo sfida al Barbera il Picerno, reduce dal successo casalingo con il Campobasso. La squadra lucana in piena zona play off, occupa al momento l’ottava posizione in classifica.

Durante il riscaldamento i giocatori rosanero hanno indossato una maglia dedicata alla Giornata mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, disturbo neurologico che interessa migliaia di bambini in Italia e nel mondo. Presenti oggi in gradinata i ragazzi con autismo della squadra Delfini Blu ASD. 

Mauro Nardini, che temporaneamente sostituisce il tecnico rosanero Silvi Baldini assente per Covid, conferma il modulo 4-2-3-1 e manda in campo Pelagotti tra i pali; Accardi – Lancini – Marconi e Giron in difesa; De Rose e Damiani sulla linea della mediana – Valente – Luperini e Floriano sulla linea della trequarti; Brunori unica punta.

Inizio di gara con un Picerno spigliato e con il Palermo che vorrebbe fare la partita, ma non riesce a rendersi pericoloso perché i Lucani sono molto compatti dietro e giocano con grande personalità.

Cresce il ritmo della partita, manovra insistita in avanti del Palermo. Al 14’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Floriano, Brunori prova a sorprendere Albertazzi che riesce a bloccare il pallone. Si lotta in campo, le due squadre si affrontano a viso aperto. L’occasione migliore per il Palermo è al 22’ con Luperini che raccoglie in area il cross di Valente, il suo tiro ravvicinato viene parato miracolosamente da Albertazzi.

I rosa prendono in mano le redini della gara, il Picerno si difende bene e prova a ripartire. Ma il gol del vantaggio per il Palermo è nell’aria, al 36’ su cross teso di Giron, Brunori, nonostante sia trattenuto da Ferrari, con un gran sinistro riesce a battere Albertazzi ed a mettere la palla in rete. Ventiduesima rete in campionato per l’attaccante rosanero, che supera Moro nella classifica dei marcatori di Serie C.

Cerca di rispondere il Picerno che al 43’ approfitta di un buco della difesa rosanero e sfiora il pareggio con Gerardi servito sulla destra da De Cristofalo. Il tiro dell’attaccante lucano finisce fuori di poco. Senza minuti di recupero si chiude il primo tempo, le squadre vanno negli spogliatoi sul punteggio di 1 a 0 per il Palermo.

Inizio di secondo tempo scoppiettante per il Palermo che raddoppia al 47’ con Brunori, servito da Damiani. Destro potente del n.9 rosanero e palla in rete per il momentaneo 2-0.

Ottimo approccio alla gara da parte dei giocatori rosanero che cercano con insistenza il terzo gol per chiudere la partita. Ma la difesa del Picerno regge bene gli assalti del Palermo.

Il terzo gol del Palermo arriva al 63’ con Roberto Floriano, servito splendidamente in area da Brunori. Quarta rete stagionale per Floriano che con un potente sinistro mette il pallone nell’angolino basso alle spalle dell’incolpevole portiere.

Il Picerno prova a reagire e cerca di spingere in avanti, ma il Palermo controlla bene la gara e riparte veloce in contropiede. Al 76’ Soleri entra al posto di Brunori, che esce tra gli applausi dei pochi tifosi presenti al Barbera.

All’81 Soleri mette a segno un eurogol, una rete pazzesca, un cucchiaio dalla trequarti campo che non lascia scampo ad Albertazzi, scavalcato da un incredibile pallonetto. Decima rete stagionale per Edoardo Soleri, tutte realizzate da subentrato.

All’85’ c’è spazio per Fella e Silipo che sostituisco Luperini e Floriano. Palermo assoluto padrone del campo, cerca la quinta rete, si divertono i giocatori rosanero che giocano con scioltezza e non rinunciano ad attaccare. All’88’ altro doppio cambio per Nardini: Odjer e Felici prendono il posto di De Rose e Valente. L’arbitro concede 3 minuti di recupero, ma non accade più nulla e la sfida termina sul punteggio di 4 a 0 per il Palermo.

Una delle prestazioni migliori del Palermo viste al Barbera. Dinamismo, corsa, aggressività e voglia di vincere. Tutte qualità che nelle precedenti gare erano venute meno. La squadra rosanero sempre sul pezzo, difesa attenta e centrocampo ottimamente gestito da De Rose. Al di là degli inevitabili rimpianti per i punti persi con squadre più che battibili, oggi il Palermo ha vinto e convinto. Una partita bella e godibilissima, condita da quattro gol tutti davvero molto spettacolari, in particolar modo quella di Edoardo Soleri. Il Palermo scala la classifica e si porta ad un solo punto dal Monopoli, prossimo avversario dei Rosa, in attesa del recupero della gara tra la squadra pugliese ed il Taranto, in programma mercoledì 6 aprile. Una trasferta che deciderà moltissimo sul piazzamento finale della squadra allenata da Silvio Baldini, che ha la possibilità di avvicinarsi ad una diretta concorrente in vista della griglia di partenza dei prossimi play off.

Tabellino

PALERMO (4-2-3-1)1 Pelagotti; 4 Accardi, 79 Lancini, 15 Marconi, 3 Giron; 20 De Rose (cap.), 21 Damiani; 30 Valente, 17 Luperini, 7 Floriano; 9 Brunori.

A disposizione: 12 Massolo, 6 Crivello, 10 Silipo, 16 Somma, 19 Odjer, 23 Fella, 25 Buttaro, 27 Soleri, 33 Perrotta, 75 Felici, 77 Doda.

Allenatore: Mauro Nardini.

PICERNO (4-4-2)1 Albertazzi; 13 Alcides Dias, 4 Ferrani, 28 De Franco, 99 Setola; 8 De Cristofaro, 5 Pitarresi, 75 Viviani, 80 Di Dio; 11 Esposito (cap.), 17 Gerardi. 

A disposizione: 22 Viscovo, 12 Summa, 6 Allegretto, 18 Garcia Rodriguez, 19 Reginaldo, 20 Senesi, 30 De Ciancio, 69 Carrà, 97 Parigi.

Allenatore: Leonardo Colucci.

Arbitro: Di Cairano (Ariano Irpino);

Assistenti: Toce (Firenze) – Zanellati (Seregno).

Quarto Ufficiale: Tagliente (Brindisi).

Marcatori: 36’ Brunori – 47’ Brunori – 63’ Floriano – 81’ Soleri

Ammoniti: 22’ Girardi – 39’ De Rose – 87′ Ferrani

Titoli emessi: 5.271