L’attesa è finita: domani mattina alle ore 12.00 sarà inaugurato il nuovo parterre del parco del Castello di Donnafugata, che, grazie ai lavori di restauro, riprenderà a splendere con le aiuole a disegni geometrici ornamentali, continuando così a rinnovare la bellezza e il lustro del castello, ormai considerato un punto di riferimento a livello di storia, arte e tradizione.

Il tutto è stato possibile grazie ad un importante intervento di restauro nell’ambito del progetto “Vivere il Parco”, che ha vinto il bando intitolato “Interventi di recupero di giardini di interesse storico” 2020, finanziato dalla Fondazione Sicilia, e grazie anche all’impegno e alla dedizione dell’Architetto Giuseppe Nuccio Iacono, curatore museale, direttore del Mudeco (ovvero storia del Costume, di tutti i personaggi che quei secoli li hanno vissuti e indossati) nonchè promotore della bellezza e dell’arte.

All’inaugurazione di domani mattina saranno presenti: il sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, l’assessore alla Cultura Clorinda Arezzo, il presidente della Fondazione Sicilia Raffaele Bonsignore, il soprintendente ai BB.CC.AA. di Ragusa Antonino De Marco, e il direttore del Mudeco Giuseppe Nuccio Iacono.

Vivere il Parco è un progetto suddiviso in due fasi-ha dichiarato l’assessore alla cultura Clorinda Arezzo- La prima fase iniziata nel 2021 ha coinvolto i visitatori in numerose attività, volte alla riscoperta e alla fruizione del parco del castello. La seconda fase, iniziata nel mese di febbraio, è servita per restaurare il parterre. Questo intervento ha dato la possibilità di restituire ai ragusani e a tutti i visitatori un luogo molto suggestivo, e che negli anni purtroppo era diventato irriconoscibile”.

Inoltre il Castello di Donnafugata, sempre in questo fine settimana, sarà protagonista di altri due momenti davvero speciali. Nella giornata di domani all’interno del castello il visitatore vivrà una sorta di viaggio nel tempo, con la rievocazione storica del Gran Ballo del Gattopardo. Infatti i danzatori della Compagnia Internazionale di danza storica “Harmonia Suave”, danzeranno nel salone degli stemmi e nel salone degli specchi, mentre nella giornata di domenica il direttore del Mudeco, Giuseppe Nuccio Iacono, in ricordo della recente scomparsa di Gabriele Arezzo di Trifiletti, padre della collezione del mudeco, proporrà due turni di visite guidate, per ammirare nel dettaglio e con aneddoti particolari i pezzi unici che caratterizzano il Museo del Costume.