Missione riscatto! Nel recupero della ventiduesima giornata del campionato di serie C, il Palermo proverà a recuperare punti preziosi per la classifica contro il Taranto. Le ultime deludenti prestazioni della squadra rosanero hanno creato non pochi malumori tra tifosi, scontenti da una stagione altalenante e da promesse disattese.

Assente il tecnico Silvio Baldini, fermato dal Covid, il suo vice Mauro Nardini conferma il 4-2-3-1 e manda in campo Pelagotti tra i pali; Accardi – Lancini – Marconi e Giron in difesa; De Rose e Dall’Oglio sulla linea della mediana; Valente – Luperini e Floriano sulla linea della trequarti; Brunori unica punta.

Subito intraprendente il Taranto che spinge in avanti con Saraniti, ma è il Palermo al terzo minuto a trovare la rete del vantaggio con Gregorio Luperini che sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Dall’Oglio, svetta in alto e con un colpo di testa insacca il pallone alle spalle di Chiorra. Terzo gol stagionale per il n. 17 rosanero.

Prova a reagire il Taranto, la manovra a centrocampo è affidata all’ex rosanero Di Gennaro. Al 9’ piccola papera di Pelagotti che su retropassaggio di Marconi non ha un buon controllo della palla che non entra in rete per un soffio. Attacca la squadra rosanero, ma sale bene la difesa del Taranto, che tiene botta e riparte.

Il Palermo non riesce a sfruttare gli ampi spazi lasciati dal Taranto. Al 24’ occasione per la squadra pugliese con Saraniti che in area cicca clamorosamente il pallone che viene poi allontanato da Marconi. Risponde al 29’ Brunori, lanciato a rete da De Rose. Il suo tiro mancino sfiora il palo e finisce di poco fuori. Altra occasione per i Rosa al 31’ con Valente, la sua conclusione viene deviata in angolo. Al 32’ ammonito Dall’Oglio che era diffidato e salterà così la gara con il Picerno.

Al 35’ raddoppio del Palermo. A mettere a segno il gol del 2 a 0  è Matteo Brunori che su cross di Valente è velocissimo a mettere la palla in rete. Venti gol in campionato per l’attaccante rosanero.

Al 40’ il Palermo cala il tris con uno scatenato Brunori, doppietta personale e ventunesimo gol segnato in stagione. Azione partita da Valente che impegna Chiorra. Sulla respinta del portiere del Taranto si avventa Brunori che con un destro potente mette il pallone nell’angolino basso.

Si esalta il Palermo che si riversa in avanti alla ricerca del quarto gol, ma dopo un minuto di recupero, il primo tempo si chiude sul punteggio di 3 a 0 in favore della squadra rosanero.

Ad inizio di ripresa Damiani prende il posto di Dall’Oglio, tatticamente non cambia nulla. Il Taranto cerca di riorganizzare la manovra offensiva nel tentativo di riaprire la gara. Al 52’ accorcia le distanze Di Gennaro. Difesa rosanero imbambolata e tapin vincente dell’ex di turno che con un tiro potente dal limite batte Pelagotti.

Al 52’ velocissima ripartenza di Valente che da solo semina il panico sulla fascia, entra in area e prova la conclusione. Grande parata di Chiorra e pallone in calcio d’angolo. Si gioca a tutto campo, con i Pugliesi tutt’altro che domati. Al 61’ Luperini sbaglia l’occasione più facile della gara. Tutto solo a due passi dalla porta vuota, manca clamorosamente il tapin vincente. Il Palermo spreca davvero molto in fase realizzativa, sfortuna ma anche molta imprecisione sotto porta. Il Taranto non si arrende e cerca di ripartire in contropiede.

Al 70’ quarto gol per il Palermo, segna Gregorio Luperini che raccoglie in area un assist di De Rose. Il suo destro viene deviato da Benassai e finisce dentro la rete.

Al 73’ doppia sostituzione per Nardini, escono Brunori (tra gli applausi dei pochi presenti al Barbera) e Floriano, entrano Soleri e Felici. Sembra smarrirsi il Taranto, controlla bene la gara il Palermo, padrone assoluto del campo.

Rivede il campo Andrea Silipo che all’80’ prende il posto di Valente. Ultimi 10 minuti più recupero per il giovane attaccante romano che con Baldini ha giocato pochissimi minuti.

All’87’ c’è spazio anche per Fella che rileva Luperini, uno dei migliori in campo. La gara non dice più nulla, il Taranto sembra rassegnato ed il Palermo gioca con serenità, amministrando senza problemi il vantaggio. L’arbitro concede 3 minuti di recupero.

Manita del Palermo al 92’ con Soleri che in ripartenza supera in velocità un avversario e mette dentro la palla del 5 a 1. Replica il Taranto con Zullo che riesce a segnare a tempo quasi scaduto raccogliendo in area un assist su calcio di punizione. Non c’è più tempo, l’arbitro fischia la fine della partita sul punteggio di 5 a 2 per la squadra rosanero.

Il Palermo conquista tre punti importanti, che danno morale, al termine di una gara divertente, che evidenzia però ancora una volta le gravi lacune in fase difensiva. Il Taranto era in emergenza e non è stato un avversario irresistibile. Tutto facile, dunque, per gli attaccanti rosanero che hanno sfruttato le ampie praterie lasciate aperte dalla squadra pugliese. Il vantaggio poteva essere ancora più largo, ma i giocatori del Palermo hanno pagato l’imprecisione sotto porta, ed in vista dei play off, le reti subite da un avversario modesto devono essere un segnale d’allarme da non sottovalutare. Era comunque importante ripartire dopo le battute d’arresto con Fidelis Andria, Potenza e Paganese. Il Palermo adesso dovrà cercare di ottimizzare al massimo il prossimo turno casalingo contro il Picerno, attualmente al 13° posto in classifica, che si giocherà domenica 3 aprile al Barbera alle 14.30.

Tabellino

PALERMO (4-2-3-1): 1 Pelagotti; 4 Accardi, 79 Lancini, 15 Marconi, 3 Giron; 20 De Rose (cap.), 11 Dall’Oglio; 30 Valente, 17 Luperini, 7 Floriano; 9 Brunori.

A disposizione: 12 Massolo, 6 Crivello, 10 Silipo, 16 Somma, 21 Damiani, 23 Fella, 25 Buttaro, 27 Soleri, 33 Perrotta, 75 Felici, 77 Doda.

Allenatore: Mauro Nardini

TARANTO (4-3-3): 22 Chiorra; 6 Riccardi, 5 Zullo, 23 Benassai, 97 De Maria; 28 Civilleri, 21 Di Gennaro, 20 Labriola; 15 Pacilli, 9 Saraniti (cap.), 32 Giovinco.

A disposizione: 1 Loliva, 12 Antonino, 2 Tomassini, 3 Ferrara, 11 Santarpia, 17 Granata, 18 Turi, 33 Manneh, 72 Mastromonaco, 88 Cannavaro.

Allenatore: Giuseppe Laterza

Arbitro: Longo (Paola).

Assistenti: Giorgi (Legnano) – Vettorel (Latina).

Quarto Ufficiale: Catanoso (Reggio Calabria).

Marcatori: 3’ Luperini – 35’ Brunori – 40’ Brunori – 52’ Di Gennaro – 70’ Luperini – 91’ Soleri –

Ammoniti: 32’ Dall’Oglio – 37’ Di Gennaro – 60’ Benassai – 65’ Damiani – 76’ Civilleri – 90’ Soleri

Totale titoli emessi: 4.203