Nella trentaquattresima giornata del campionato di Serie C, Girone C, il Palermo sfida allo Stadio Comunale “Marcello Torre” la Paganese, terz’ultima in classifica. La squadra campana cerca tra le mura amiche punti salvezza, per provare a centrare la salvezza diretta ed evitare così la lotteria dei play out.

Il Palermo dal canto suo non può più permettersi battute d’arresto. Silvio Baldini conferma il modulo 4-2-3-1, ma rispetto alle gare precedenti cambia ancora la difesa con il ritorno in porta di Pelagotti; Buttaro – Somma – Marconi e Giron in difesa; De Rose e Damiani sulla linea della mediana; Valente – Luperini e Soleri sulla linea della trequarti; Brunori unica punta.

Il primo tiro dalla bandierina lo conquista la squadra rosanero, ma a sbloccare la gara al 22’ è la Paganese con Cresella. Tommassini soffia la palla a Somma e s’invola verso l’area, il suo tiro non viene trattenuto da Pelagotti, ne approfitta Cresella per mettere il pallone dentro la rete.

Dopo il gol subito, il Palermo cerca di riorganizzare la manovra offensiva, ma la Paganese si difende bene lasciando pochi spazi alla squadra rosanero. Al 38’ da una punizione gettata al vento dal Palermo, riparte veloce il contropiede dei campani che arrivano alla conclusione con Zanini. Si salva Pelagotti.

Al 44’ una fiammata di Brunori fa guadagnare un calcio di rigore al Palermo. Dagli undici metri batte lo stesso Brunori che spiazza Baiocco e segna il gol del pareggio per la squadra rosanero, rimettendo nella giusta careggiata la partita. Diciannovesima rete in campionato per il n. 9 rosanero.

Due i minuti di recupero concessi dall’arbitro, ma il primo tempo si chiude sul punteggio di 1 a 1.

Ad inizio di ripresa doppio cambio per il Palermo: escono Giron e Damiani, entrano Crivello e Floriano ed è proprio quest’ultimo al 55’ che raccogliendo un passaggio sulla sinistra di Brunori mette al centro un cross teso sul quale si avventa Valente che mette il pallone alle spalle di Baiocco per il momentaneo vantaggio dei Rosanero.

Al 62’ esce Soleri ed entra Odjer, Baldini cerca più copertura a centrocampo, ma dura poco il vantaggio del Palermo, al 67’ fallo di Crivello in area su Tommasini e rigore per la Paganese. Dal dischetto Tommasini batte Pelagotti e partita nuovamente in parità.

Al 70’ Baldini manda in campo Fella al posto di Luperini. Al 79’ Dall’Oglio sostituisce De Rose. Ma la manovra offensiva della squadra rosanero non decolla. I giocatori del Palermo si riversano in avanti senza mordente e senza idee. La gara si trascina verso i minuti finali senza sussulti e senza emozioni.

Al 90’ espulso Odjer, peggior in campo, per doppia ammonizione. Dopo il fallo di mano, il centrocampista rosanero commette fallo a centrocampo e lascia la squadra in dieci. L’arbitro concede tre minuti di recupero, non accade più nulla e la gara si chiude con il punteggio di 2 a 2.

Altro pareggio per il Palermo che vede allontanarsi sempre di più il terzo posto in classifica al termine di una partita incolore, piatta, senza nessun mordente e senza storia. Dopo essere riusciti a passare in vantaggio la squadra rosanero ha buttato alle ortiche una facile vittoria a causa della solita disattenzione difensiva. Ma a caratterizzare la gara è stata la mediocrità e la sufficienza con la quale i calciatori sono scesi in campo. Una chiara risposta alla sfuriata di domenica scorsa di Baldini. Chi si aspettava di vedere i Rosanero con il coltello tra i denti e giocare una grande prestazione è rimasto ampiamente deluso. Il Palermo non ha giocato da squadra, ha costruito poco e male ed in compenso i soliti singoli hanno riconfermato i ben noti limiti in difesa. Peggiore in campo Odjer, male anche Crivello. Buttaro fuori ruolo ha fatto quel che ha potuto. Il gioco del Palermo si è notevolmente involuto, Baldini sembra aver perso il bandolo della matassa. Le sue prese di posizione nei confronti dei giocatori non hanno sortito l’effetto da lui sperato. Qualcosa sembra essersi rotto tra la squadra e lo staff tecnico. Una gara davvero molto brutta, tra le peggiori della stagione, che preannuncia il probabile fallimento degli obiettivi del Palermo.

Il tabellino: 

PAGANESE (3-5-2): 1 Baiocco; 4 Sbampato, 22 De Santis, 5 Murolo; 25 Scanagatta, 21 Zanini (cap.), 8 Firenze, 24 Cretella, 6 Brogni; 26 Guadagni, 18 Tommasini

A disposizione: 12 Pellecchia, 30 Avogadri, 7 Celesia, 13 Martorelli, 16 Volpicelli, 27 Iannone.

Allenatore: Gianluca Grassadonia

PALERMO (4-2-3-1): 1 Pelagotti; 25 Buttaro, 16 Somma, 15 Marconi, 3 Giron; 20 De Rose (cap.), 21 Damiani; 30 Valente, 17 Luperini, 27 Soleri; 9 Brunori.

A disposizione: 12 Massolo, 4 Accardi, 6 Crivello, 7 Floriano, 10 Silipo, 11 Dall’Oglio, 19 Odjer, 23 Fella, 33 Perrotta, 75 Felici, 77 Doda, 79 Lancini.

Allenatore: Silvio Baldini.

 Arbitro: Marini (Trieste)

Assistenti: Monaco (Termoli) – Moroni (Treviglio)

Quarto Ufficiale: Di Francesco (Ostia Lido)

Marcatori: 22’ Cretella – 44’ Brunori – 55’ Valente – 67’ Tommasini

Ammoniti: 20’ De Rose – 32’ Cretella – 73′ Tommasini – 77′ e 90′ Odjer (espulso)