Prova del nove per il Palermo al Nuovarredo Arena di Francavilla Fontana. La squadra rosanero sfida i pugliesi che in casa non perdono da sette partite consecutive ed attualmente si trovano al terzo posto in classifica a cinque lunghezze dai Rosanero.

Silvio Baldini schiera il modulo 4-2-3-1 e manda in campo Pelagotti tra i pali; Accardi – Lancini – Perrotta e Giron in difesa; De Rose e Damiani sulla linea della mediana – Valente – Luperini e Floriano sulla linea della trequarti; Brunori unica punta.

Il primo calcio d’angolo lo conquista il Palermo al quinto minuto di gioco. Dalla bandierina Floriano, ma l’azione d’attacco sfuma. Insiste la squadra rosanero, che ha iniziato in maniera più decisa la gara ed al nono minuto ha l’occasione per portarsi in vantaggio con Floriano, servito da De Rose. L’attaccante rosanero si fa parare il tiro da Nobile.

La gara è vivace, le due squadre si affrontano a viso aperto cercando entrambe l’affondo vincente, ma è il Palermo a creare le azioni più pericolose. Nobile, sempre attento, riesce a respingere gli attacchi rosanero.

Al 23’ rigore molto dubbio per la Virtus Francavilla per atterramento in area rosanero di Mastropietro, toccato appena da Giron. Dagli undici metri batte Maiorino che di destro batte Pelagotti e porta in vantaggio la sua squadra.

Il Palermo prova a reagire, ma il portiere avversario riesce a difendere bene la sua porta neutralizzando gli affondi rosanero e facendo ripartire la sua squadra.

Sterili tutte le azioni offensive dei Rosanero, che con il passare dei minuti perdono lucidità. Si chiude così il primo tempo, dopo tre minuti di recupero concessi dall’arbitro, sul punteggio di 1 a 0 in favore della Virtus Francavilla.

Inizio di ripresa con la Virtus Francavilla in avanti, ma il Palermo si difende e riparte. Al 51’ occasione con Brunori servito da Luperini, ma ancora una volta Nobile riesce a murare la sua porta ed a salvare il risultato.

Nel momento di massima pressione del Palermo, al 57’ arriva il raddoppio della Virtus Francavilla. Rete di Patierno che raccoglie un assist dalla destra e supera Pelagotti sul primo palo.

Al 60’ triplo cambio per il Palermo, fuori Accardi, Floriano e Damiani, dentro Silipo, Dall’Oglio e Buttaro.

Al 72’ rigore per il Palermo per atterramento di Buttaro. Dal dischetto Brunori non sbaglia e con un rasoterra batte Nobile ed accorcia le distanze per la squadra rosanero.

Un minuto dopo Felici prende il posto di Valente. Il Palermo si riversa in avanti alla ricerca del pareggio ed al 77’ Perrotta sfiora il gol del 2 a 2. Il suo colpo di testa su calcio d’angolo di Silipo finisce di poco altro sopra la traversa.

Si lotta su ogni pallone, il Palermo pressa molto, la Virtus Francavilla si difende e cerca di colpire i Rosanero con veloci ripartenze. Nei minuti finali la pioggia comincia a cadere copiosamente sul terreno del gioco, l’arbitro concede cinque minuti di recupero. Ma la gara finisce con la vittoria dei padroni di casa per 2 a 1.

Il Palermo non riesce a sfatare il tabù trasferte, ma a differenza delle altre gare fuori casa, il passivo stavolta punisce eccessivamente i Rosanero. È stata una partita strana, la squadra di Baldini paga i tanti errori commessi in fase offensiva, con Floriano e Brunori nel primo tempo, con Perrotta e Valente che nella seconda frazione di gara, non sono riusciti ad essere concreti sotto porta. Sotto di un gol grazie ad un calcio di rigore molto dubbio concesso dall’arbitro, ha perso anche lucidità in attacco. La Virtus Francavilla, la contrario ha ottimizzato con il minimo sforzo le pochissime occasioni da rete create, trovando nel proprio portiere il loro migliore uomo in campo. Per quanto creato dal Palermo, forse un pareggio sarebbe stato più giusto, ma quando si sciupano così tante occasioni davanti la porta avversaria, diventa inevitabile subire la sconfitta. Il solito Brunori ha provato a riaprire la gara, ma la squadra pugliese, molto smaliziata e sicuramente molto più concreta e cinica del Palermo ha dimostrato di non trovarsi per caso nei piani alti della classifica ed ha incamerato la sua ottava vittoria di fila tra le mura amiche, ridimensionando però le ambizioni della squadra rosanero. Vincere solamente in casa non può essere un buon viatico per i playoff. Per il Palermo continua il mal di trasferta e una guarigione sembra purtroppo ancora lontana.

Il tabellino: 

V. FRANCAVILLA (3-4-2-1): 22 Nobile, 3 Ingrosso, 5 Idda, 6 Miceli, 7 Maiorino, 9 Patierno, 11 Mastropietro, 15 Delvino, 16 Franco (cap.), 18 Pierno, 25 Toscano. 

A disposizione: 1 Milli, 12 Cassano, 4 Feltrin, 8 Carella, 13 Gianfreda, 17 Caporale, 19 Prezioso, 21 Ventola, 23 Tchetchoua, 28 Rizzo, 30 De Maria.

Allenatore: Roberto Taurino.

PALERMO (4-2-3-1): 1 Pelagotti; 4 Accardi, 79 Lancini, 33 Perrotta, 3 Giron; 20 De Rose (cap.), 21 Damiani; 30 Valente, 17 Luperini, 7 Floriano; 9 Brunori. 

A disposizione: 12 Massolo, 10 Silipo, 11 Dall’Oglio, 15 Marconi, 16 Somma, 19 Odjer, 23 Fella, 25 Buttaro, 75 Felici, 77 Doda. 

Allenatore: Silvio Baldini.

Arbitro: Luciani (Roma 1).

Assistenti: Pascali (Bologna) – Camilli (Foligno).

Quarto Ufficiale: Taricone (Perugia).

Marcatori: 24’ Maiorino – 57’ Patierno – 73’ Brunori

Ammoniti: 26’ Franco – 45’ Valente – 82’ Nobile – 92’ Taurino