Domani pomeriggio al “Romagnoli” di Campobasso torna una sfida che, pur contando su pochi e concentrati nel tempo, precedenti ci porta a riaprire il cassetto dei ricordi.

Si giocherà Campobasso-Palermo, una partita che vanta precedenti soltanto in serie B e C1, ma che appartiene ad un passato di altro spessore pur non essendosi mai disputata nella massima serie.

Per la precisione sono quattro le stagioni in cui molisani e siciliani si sono affrontati.

Nell’ordine:

1982-83, 1983-84, 1985-86 e 1988-89. A parte esiste anche un precedente, che poi è l’ultimo in ordine di tempo, in Coppa Italia di C nella stagione 2000-01. Ma di questo parleremo a parte.

In campionato due vittorie molisane e due pareggi.

Nel 1982-83, campionato di serie B, pareggiando 1-1 all’ ultima giornata sul terreno del vecchio “Romagnoli”, il Palermo più brutto degli ultimi anni conquistò matematicamente una sofferta permanenza tra i cadetti. Lo fece al termine di una partita che definire vacanziera sembrò il minimo. Da un lato la squadra locale ormai letteralmente in smobilitazione dopo il bel torneo disputato,dall’altro quella rosanero alla ricerca del punto tanto desiderato. Risultante obbligata di tale intreccio non poteva esser altro che un pareggio. I rosa, andarono in vantaggio grazie ad una bordata su punizione di De Stefanis che si insaccò alle spalle di Ciappi da destra verso sinistra; poi amministrarono la partita cedendo qualcosa nel finale. Così, nella ripresa il portiere rosanero Violini capitolò su un gol siglato di testa da Maragliulo,lasciato solo dalla svagata difesa rosanero su cross di Biondi. Ad onor del vero si dovette riconoscere che sul comportamento dei difensori di Renna influi’ notevolmente il clima di caos totale (tifosi che invasero festosamente il campo in particolare dietro la porta di Violini,accorrere di polizia e carabinieri) creatosi alle loro spalle.

Nel campionato successivo, sempre in serie B, i molisani non ebbero la stessa “accondiscendenza” dell’anno prima.

La sconfitta di Campobasso , infatti(1-0, rete di Tacchi che sfruttò un salto a vuoto di Venturi su cross di D’Ottavio per sparare un bolide che si insaccò sotto la traversa) fece precipitare la squadra all’ultimo posto insieme al Catanzaro. Nonostante l’impegno messo in campo, il Palermo pagò a caro prezzo l’unica disattenzione difensiva della gara . A fine stagione, nonostante un finale di torneo positivo grazie all’arrivo sulla panchina di Landoni al posto di Giagnoni, retrocesse per la prima volta nella sua storia in serie C1.

Dopo un solo anno di purgatorio vista la permanenza dei rosa in terza serie, la sfida si ripropose nel campionato di B 1985-86 e per la squadra fu una Waterloo spaventosa. Il 25 maggio 1986 , a tre giornate dalla fine del campionato, il Palermo crollò a Campobasso, rimediando (4-1),la sconfitta più bruciante ed umiliante della stagione. Di Perrone, Vagheggi (doppietta) e Goretti le reti della squadra di casa. Per i rosa andò a segno Sorbello che accorciò momentaneamente le distanze.

Bigliardi venne espulso per un doppio fallo su Boito e Maestripieri,frutto del nervosismo che aveva colpito la squadra per il coinvolgimento nel calcio scommesse 1986. Unica nota positiva fu il ritorno al gol di Sorbello che non segnava dal 9 marzo,giorno della trasferta di Ascoli. Ma era ben poca cosa. Il lavoro di tanti mesi fatto dal tecnico Veneranda subentrato a stagione in corso ad Angelillo venne così vanificato. Il Palermo ripiombò nuovamente nella bagarre della lotta per non retrocedere. Retrocessione che venne evitata sul campo grazie ad una serie “miracolosa” di risultati favorevoli all’ultimo turno ma, di contro, salvezza che restò fine a se stessa visto che a settembre il Palermo venne radiato dai ranghi FIGC per presunte insolvenze finanziarie.

Le strade delle due squadre quindi si divisero ma si rincontrarono per l’ultima volta in campionato nella stagione 1988-89 in serie C1.

In Molise , 0-0 il risultato finale, i rosa allenati da Giorgio Rumignani rischiarono poco ma,a parte il reclamo più che giustificato per un sospetto fallo da rigore su Nuccio,non produssero granchè, accontentandosi così del nulla di fatto.

Questo fu, per quel che riguarda il campionato, l’ultimo degli incontri tra i due teams.

Alla Coppa Italia, sia pur di serie C, come dicevamo prima, risale cronologicamente l’ultima sfida tra le due squadre.

Il Palermo si impose a Campobasso per 1-0 nella gara d’andata dei sedicesimi di finale grazie ad una rete di Emilio Belmonte.

Attendiamo adesso la vittoria in campionato , mai arrivata nei quattro precedenti, per riprendere il cammino bruscamente interrotto col pareggio di mercoledì scorso al “Barbera” contro l’Acr Messina.