Il Governo Italiano guidato da Mario Draghi ha approvato il nuovo decreto per contrastare la pandemia da Covid-19 che cambia le regole per la quarantena ed impone il Green Pass Rafforzato per i trasporti pubblici locali e regionali. Cambiano anche le capienze degli stadi: tornano infatti, come già anticipato da TuttoPalermo.net, al 50% per gli impianti all’aperto e al 35% per quelli al chiuso. Le nuove regole saranno in vigore a partire dal 10 gennaio 2022.

Di seguito le nuove regole per la quarantena:

Le nuove regole per la quarantena per chi ha avuto un contatto stretto con un positivo a partire dal 10 gennaio 2022 prevedono che l’isolamento domiciliare non si applica a coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi nei 120 giorni dal completamento del ciclo vaccinale primario o dalla guarigione e dopo la somministrazione della terza dose di richiamo o booster. Fino al decimo giorno però i contatti stretti dovranno indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2. Dovranno effettuare, ma solo se sintomatici, un test antigenico rapido o molecolare al quinto giorno successivo all’ultima esposizione al caso. Si prevede che la cessazione della quarantena o dell’auto-sorveglianza consegua all’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare, effettuato anche presso centri privati. La trasmissione all’ASL di riferimento del referto che ha esito negativo, con modalità anche elettroniche, determina la cessazione di quarantena o del periodo di auto-sorveglianza. Rimangono invece uguali le regole della quarantena per i non vaccinati. Le persone non vaccinate che hanno avuto un contatto con un positivo hanno un obbligo di isolamento domiciliare per dieci giorni. Gli asintomatici positivi possono uscire dalla quarantena dopo dieci giorni di isolamento a partire da quello del test del tampone e attraverso un test molecolare con esito negativo. I sintomatici possono interrompere l’isolamento domiciliare dopo un test del tampone negativo a tre giorni dalla scomparsa dei sintomi. I contatti stretti sono coloro che hanno avuto un contatto con un positivo superiore ai 15 minuti a meno di due metri di distanza senza protezioni e in un ambiente chiuso. Ovviamente sono compresi i conviventi. Così come i passeggeri di treni e aerei seduti a meno di due metri di distanza dal positivo.

Green Pass Rafforzato obbligatorio:

Dal 10 gennaio 2022 fino alla cessazione dello stato di emergenza, prevista per il 31 marzo 2022, si amplia l’uso del Green Pass Rafforzato alle seguenti attività:

alberghi e strutture ricettive;

feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose;

sagre e fiere;

centri congressi;

servizi di ristorazione all’aperto;

impianti di risalita con finalità turistico-commerciale anche se ubicati in comprensori sciistici;

piscine, centri natatori, sport di squadra e centri benessere anche all’aperto;

centri culturali, centri sociali e ricreativi per le attività all’aperto.

ll Governo ha inoltre trovato l’intesa per calmierare il prezzo delle mascherine FFP2: a tale riguardo, la struttura commissariale stipulerà apposite convenzioni con le farmacie.

Il Consiglio dei Ministri ha approvato un primo blocco di misure e, spiegano fonti di governo, un prossimo CdM (presumibilmente già nei primi giorni di gennaio) potrà adottare ulteriori misure per fermare l’aumento dei contagi.