L’ultima gara del 2021, la prima del girone di ritorno vede il Palermo impegnato in trasferta nel difficile campo del Latina. Allo stadio Domenico Francioni la squadra laziale dell’ex rosanero Daniele Di Donato,  imbattuta da cinque giornate, ha conquistato venti dei ventidue punti in classifica. All’andata vinse il Palermo per 2 a 0, ma il Latina, rimasto in dieci al 30 minuto del primo tempo uscì a testa alta dal Barbera. Dopo la rete messa a segno da Floriano nella prima frazione di gioco, la gara rimase pericolosamente in bilico fino al 92’, raddoppio di Soleri su rigore.

Ancora assente Doda, Filippi che ha dovuto rinunciare anche a Marconi e Valente, torna al modulo 3-5-2 e manda in campo Pelagotti; Lancini – Buttaro – Perrotta; Almici – Odjer – Dall’Oglio – Luperini – Giron a centrocampo; Fella e Brunori coppia d’attacco.

Primo squillo della gara è di marca rosanero al 6’ minuto con Brunori, che raccoglie l’assist di Dall’Oglio e prova a sorprendere Cardinali che riesce a respingere la conclusione del giocatore rosanero. respinta.

All’ 11’ esplulsione di Buttaro per fallo da ultimo uomo su Jefferson. Episodio nato da un grave errore di Lancini che perde palla in fase di impostazione, ne approfitta il giocatore del Latina per involarsi a rete, Buttaro lo spinge e l’arbitro ravvisa la chiara occasione da rete ed estrae il rosso diretto per il n.25 del Palermo.

Al 18’ vantaggio del Latina con Cristian Carletti, su assist di Giorgini che aveva approfittato di un nuovo errore di Lancini in fase di disimpegno per prendere palla e crossare in area rosanero. In svantaggio e con un uomo in meno la strada del Palermo si fa in salita.

Al 23’ il Latina si divora il gol del 2 a 0 con Jefferson che a due passi da Pelagotti battuto spara alto sulla traversa.  

Al  34’ rosso diretto anche per Pelagotti per fallo fuori dall’area su Jefferson. Anche in questa occasione determinante l’errore difensivo di Lancini che aveva favorito la ripartenza del giocatore del Latina. Palermo in nove, Filippi manda in campo Massolo, esce Fella e passa al modulo 4-3-1. Settimo rosso diretto per la squadra rosanero e decima espulsione in 20 partite

Due i minuti di recupero concessi dall’arbitro, ma il primo tempo si chiude sul punteggio di 1 a 0 in favore del Latina

Inizio di ripresa con il Latina in possesso palla. Al 50’ entra Accardi, esce Dall’Oglio, ma il Palermo in nove fatica ad impostare una manovra offensiva.

Al 56’ ammonito Accardi per fallo su Tessiore. Quattro minuti dopo punizione da posizione interessante conquistata da Brunori. Batte Almici, la conclusione finisce alta sopra la traversa. Al 67’ altra occasione per Latina con Ercolano. Un minuto dopo ammonito Odjer per fallo su Jefferson.

Al 71’ Latina in 10 per espulsione di Amadio per un fallo su Odjer. Al 73’ Filippi manda in campo De Rose e Soleri al posto di Almici e Odjer.

Il Latina spinge, il Palermo si difende e prova a pungere in avanti, la gara resta aperta. Nonostante la superiorità numerica la squadra di Di Donato ha avuto diverse occasioni, ma è stato poco concreto sotto porta. All’87’ episodo dubbio in area di rigore del Latina, atterramento di Brunori, ma l’arbitro fa proseguire.

Sei minuti di recupero concessi dall’arbitro, il Palermo si riversa in avanti alla ricerca del pareggio, ma la prima gara di ritorno, l’ultima del 2021 finisce con la vittoria del Latina per 1 a 0.

Sicuramente una delle prestazioni più brutte del Palermo, oltre al solito primo tempo regalato agli avversari, il peggiore Lancini della stagione, protagonista in negativo in tutte e tre le occasioni che nel primo tempo hanno portato nell’ordine all’espulsione di Buttaro, al primo gol del vantaggio del Latina ed all’espulsione di Pelagotti. Squadra rosanero totalmente involuta, con nessuna idea di gioco, di identità e di personalità già da diverse giornate, ha mostrato una preoccupante fragilità mentale in tutti i suoi reparti. Con la prima sconfitta del girone di ritorno, il Palermo scivola in classifica e viene scavalcato anche dall’Avellino vittorioso in trasferta sul Campobasso. La sosta natalizia servirà al tecnico Filippi e soprattutto alla Società per rimettere in ordine le idee ed i progetti del Club. Il Palermo visto oggi con il Latina è sembrata una squadra in picchiata libera. Grande nota di demerito per l’arbitro Marini di Trieste assolutamente non all’altezza del compito. I suoi cartellini facili, talvolta molto dubbi, soprattutto in occasione dell’espulsione di Buttaro, hanno condizionato l’andamento della gara.

 Il tabellino: 

LATINA (3-5-2): 1 Cardinali, 5 Giorgini, 6 Amadio, 9 Carletti, 13 De Santis, 14 Barberini, 18 Tessiore, 24 Carissoni, 27 Esposito (cap.), 70 Ercolano, 79 Jefferson.

A disposizione: 12 Ciammaruconi, 22 Alonzi, 7 Di Livio, 15 Sane, 16 Marcucci, 17 Teraschi, 19 Celli, 33 Atiagli, 38 Nicolao, 40 Zorzo, 41 Gesmundo, 65 D’Aloia.

 Allenatore: Daniele Di Donato

PALERMO (3-5-2):  1 Pelagotti; 79 Lancini (cap.), 25 Buttaro, 33 Perrotta; 29 Almici, 19 Odjer, 11 Dall’Oglio, 17 Luperini, 3 Giron; 23 Fella, 9 Brunori.

A disposizione: 12 Massolo, 4 Accardi, 6 Crivello, 7 Floriano, 10 Silipo, 20 De Rose, 27 Soleri, 36 Mauthe, 54 Peretti.

Allenatore: Giacomo Filippi.

MARCATORI:  18’ Carletti

Arbitro: Marini (Trieste).

Assistenti: Testi (Livorno) – Basile (Chieti).

Quarto Ufficiale: Cascone (Nocera Inferiore) . Ammoniti: 

Ammoniti/Espulsi: Buttaro 11’ (rosso diretto) – Pelagotti 34’ (rosso diretto) – Accardi 56’ – Amadio 58’ e 70’ (espulsione) – Esposito 75’ – Perrotta 77’ – Cardinali 90’