Sfida con pochissimi precedenti quella che vedrà opposti domani pomeriggio alle 18, stadio “Francioni”, il Palermo ed il Latina nella prima giornata del girone di ritorno.

In terra laziale il bilancio è in perfetta parità. Una vittoria a testa nelle partite giocate in C2 (stagione 87/88) e B (stagione 2013/14).

A sorpresa, i nerazzurri si imposero nel campionato di C2 per 1-0 grazie ad un gol di Duranti al 17′ con un tiro jolly di sinistro dal limite dell’area che sorprese il portiere rosanero Pappalardo. A nulla valsero gli insistenti attacchi dei rosanero per cercare di riequilibrare le sorti dell’incontro. Poco male, poiché a fine stagione la squadra allenata da Pino Caramanno venne promossa da autentica dominatrice in serie C1. Il Latina riuscì ad evitare la retrocessione tra i dilettanti per il rotto della cuffia, grazie ad un punticino di vantaggio sull’Ercolanese guidata dall’ex rosanero Graziano Landoni.

Rivincita siciliana il 26 aprile 2014 in serie B con una netta vittoria per 3-1, che vendicò la sconfitta interna del match d’andata. In un match valido per la trentaseiesima giornata del campionato cadetto dominato dai ragazzi allenati da mister Iachini, Dybala,Barreto e Lafferty decisero in favore dei rosa il match nel secondo tempo. A nulla valse il momentaneo pareggio laziale ad opera dell’ex Paolucci. Da li ad una settimana i rosanero staccarono il biglietto per la promozione matematica in serie A dopo appena un anno di purgatorio.

Questo il tabellino:

LATINA-PALERMO   1-3

LATINA: 1 Iacobucci; 23 Brosco, 4 Cottafava (cap.), 27 Esposito(Milani 45’s.t.); 13 Ristovski, 18 Morrone, 7 Viviani(Jefferson 56’s.t.), 5 Bruno, 19 Alhassan; 33 Jonathas, 11 Paolucci(Gerbo 70’s.t.). A disp.: 12 Tozzo, 3 Bruscagin, 15 Cisotti, 28 Ricciardi, 31 Ghezzal, 32 Figliomeni. Allenatore: Roberto Breda

PALERMO: 1 Sorrentino; 29 Vitiello, 19 Terzi, 4 Andelkovic; 3 Pisano, 15 Bolzoni, 8 Barreto (cap.), 20 Vazquez(Milanovic 85’s.t.), 7 Lazaar; 30 Belotti(Lafferty 61’s.t.), 9 Dybala. A disp.: 22 Ujkani, 10 Di Gennaro, 11 Hernandez, 14 Stevanovic, 23 Verre, 27 Ngoyi, 28 Daprelà. Allenatore: Giuseppe Iachini.

ARBITRO: Pairetto 

Marcatori: DybalaP), 52’s.t., Paolucci(L) 58’s.t., Barreto(P) 73’s.t., Lafferty(P) 92’s.t.

Ammoniti: Viviani(L), Barreto(P),  Milani(L), Alhassan(L), Brosco(L)

Domani, quindi, terza sfida tra le due squadre. Per la statistica manca il segno X, ma, se la squadra di Filippi vuol mantenere la speranza di un miracoloso aggancio al primo posto o quantomeno tentare l’assalto alla seconda posizione, crediamo sia d’obbligo puntare al successo pieno.

Poi la sosta e qualche mossa “giusta” di mercato potrebbero dare la spinta per affrontare tutto il girone di ritorno sulle ali di un ritrovato entusiasmo.