Lunedì 23 agosto alle ore 10:00 presso l’Aula consiliare del Comune di Trabia si terrà la conferenza stampa di presentazione della campagna “La prevenzione non va in vacanza” promossa, finanziata e attuata da IAPB Italia (Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità Sezione Italiana) e sostenuta dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Palermo.

Dal 23 al 28 agosto presso il lido Vetrana di Trabia, si effettueranno screening visivi gratuiti per l’individuazione precoce delle patologie oculari a tutti i cittadini interessati e frequentanti il Lido e la zona balneare di Trabia e dintorni.

La durata della visita oculistica sarà mediamente di 10 minuti e si terrà all’interno di un’unità mobile oftalmica dotata di moderne e sofisticate attrezzature mediche, un’equipe medico- oculista e personale volontario.

Obiettivo importante è quindi quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del bene prezioso della vista che va tutelato attraverso controlli regolari e una prevenzione continua.

La campagna prevenzione patologie oculari sarà rivolta a tutti i cittadini interessati e in particolare ai bambini e agli anziani.

In tale circostanza, saranno distribuiti gratuitamente degli opuscoli, allo scopo di informare e sensibilizzare la cittadinanza e saranno organizzate attività di animazione collaterali.

Saranno presenti alla conferenza stampa il sindaco di Trabia, Leonardo Ortolano; l’assessore alle Politiche Sociali Vita Alba La Russa; il vicepresidente regionale dell’Uici Francesca Oliveri; ilpresidente dell’Unione Italiana ciechi e ipovedenti di Palermo, Tommaso Di Gesaro; il medico oculista Giovanni Alessandro Acciaro.