Seconda amichevole per il Palermo, che al campo sportivo “Francesco Sanchirico” di Villa D’Agri affronta il Monopoli. Il tecnico rosanero Filippi si affida al modulo 3-4-2-1 con Pelagotti in porta, Accardi- Lancini- Marong in difesa; a centrocampo Doda- Mauthe-De Rose-Valente; Fella e Floriano dietro l’unica punta Soleri.

Nei primi minuti di gioco il Monopoli prova a manovrare in avanti, il Palermo disimpegna con calma e gestisce bene il possesso palla. Al 9’ minuto punizione interessante conquistata dalla squadra rosanero. Sulla battuta Valente, tiro a giro imprendibile per il portiere del Monopoli e palla in rete all’incrocio dei pali.

Dopo la rete subita, il Monopoli prova a reagire, ma il Palermo, che gioca molto alto, controlla con tranquillità la gara e riparte. Al 23’ pausa di circa due minuti per i giocatori a causa del caldo (temperatura oltre i 32°). La squadra rosanero è in costante possesso palla. Al 29’ Mauthe dopo un contrasto con un avversario rimane a terra tramortito per qualche istante. Entrano i sanitari, il giovane centrocampista si riprende, ma non è in grado di proseguire il gioco ed è costretto a lasciare il campo. Al suo posto entra Broh.

Al 36’ primo tiro in porta per il Monopoli con Bussaglia che non riesce però ad inquadrare lo specchio della porta. Al 40’ gol del Monopoli annullato per fuorigioco. Nei minuti finali del primo tempo, la squadra pugliese prova a farsi più pungente in avanti, ma il Palermo si difende bene e riparte in contropiede. Dopo 3 minuti di recupero, si chiude la prima frazione di gioco con il Palermo in vantaggio sul Monopoli per 1 a 0.

Nel secondo tempo il Palermo rientra in campo con Massolo tra i pali; Buttaro, Peretti, Marconi in difesa; Almici, Odjer, Luperini, Giron a centrocampo; Silipo, Kanoute alle spalle di Corona. Molto possesso palla da parte dei giocatori rosanero, il Monopoli prova a salire ma trova pochi spazi.

La gara si vivacizza, al 59’ bella parata di Massolo su tiro a botta sicura di Piccinni. Al 68’ seconda breve pausa per i giocatori. Il gioco riprende due minuti dopo con una rimessa in campo a favore del Palermo.

Il Palermo gioca con calma, Buttaro al 73’ conquista una punizione da un’ottima posizione. Si incarica della battuta Andrea Silipo, ma il suo tiro vene murato dalla barriera. La gara non regala molte emozioni, pochissime le azioni davvero pericolose costruite da entrambe le squadre.

All’84’ c’è spazio anche per Somma e Crivello che prendono il posto di Buttaro e Marconi. Rientra nuovamente in campo anche Broh per sostituire Corona. I ritmi della gara sono bassi, il Palermo gestisce la partita, mentre i minuti di gioco scorrono senza particolari sussulti.

Piccolo brivido all’ 88’ con Giron che mette palla al centro per Almici, para Loria. L’arbitro concede 5 minuti di recupero. Al 93’ occasione per il Monopoli con tentativo di testa da parte di Riggio, ma la palla finisce sopra la traversa. Finisce la gara con la vittoria del Palermo che capitalizza al massimo la rete messa a segno nel primo tempo da Nicola Valente.

E’ una vittoria che sicuramente dà morale, meglio il Palermo nel primo tempo, ma il caldo e la stanchezza hanno avuto un ruolo determinante nella gara contro il Monopoli. La squadra rosanero continua a mostrare grande personalità e convinzione. Contro i pugliesi non ha mai corso seri pericoli. Massolo si sta dimostrando un buon portiere. Buona la fase difensiva. Valente sta riconfermando le sue doti balistiche in attacco, mentre a centrocampo la sicurezza si chiama De Rose. In questi primi giorni di ritiro si sta formando la giusta mentalità per affrontare al meglio il prossimo campionato.