(di Lucia Nativo)

“La nostra anima possiede quasi per natura la capacità di esaltarsi davanti al Sublime e con un nobile slancio si riempie di gioia e di orgoglio, come se avesse creato lei stessa ciò che ha visto e ascoltato”.

E così inizia il viaggio onirico nel mondo del Mito classico greco alla Valle dei Templi, in cui “Al Passo coi Templi- il risveglio degli Dei” permette allo spettatore di vivere in un modo insolito i siti archeologici, grazie alla sorprendente intuizione di Marco Savatteri, il quale ha scritto e diretto l’intero spettacolo, e ricevuto grandi apprezzamenti al primo grande debutto, che si è svolto domenica 25 luglio.

“Al passo coi Templi” è una performance itinerante che racconta un tempo fantastico mai esistito, eppure narrato 2600 anni fa e sopravvissuto fino ad oggi. Gli Dei dell’Olimpo risorgono, rivelandosi agli occhi dei visitatori, e così i Miti tornano a raccontarsi sotto sembianze quasi umane, tra musiche e danze, appaiano personaggi tragici che rivivono il loro dramma eterno, fatto di amori, guerre, imprese e conflitti insolubili. Questi personaggi sembrano nascere dalle pietre antiche e in esse si nascondono e si muovono.

A generare questa visione è la suggestione del luogo: la Valle dei Templi. Complice anche la luce solare, in quanto il viaggio onirico si svolge o all’alba o al tramonto, per garantire un’atmosfera surreale.

In scena, gli artisti della Casa del Musical, compagnia teatrale specializzata negli spettacoli “Site Specific” e i corsisti del progetto “Archè”, il corso di alta formazione artistica in teatro classico e contemporaneo, promosso da Empedocle Consorzio Universitario di Agrigento.

Il prossimo appuntamento sarà il 18 agosto al Teatro Antico di Taormina, e a seguire, il 22 agosto di nuovo alla Valle dei Templi, il 28 agosto a Terrasini.