Seconda amichevole per il Palermo che allo stadio Alfredo Viviani di Potenza sfida i padroni di casa in un match che è già un anticipo del prossimo campionato che si preannuncia difficile ed avvincente. Troppo presto per fare valutazioni dopo appena una settimana di ritiro, ma sarà l’occasione per vedere i nuovi acquisti della squadra rosanero.

Giacomo Filippi si affida al modulo 3-4-2-1 con Massolo in porta, Accardi – Lancini – Marong in difesa; Almici – Mauthe –  De Rose – Valente a centrocampo; Silipo e Floriano dietro l’unica punta Soleri. Inizio di gara molto vivace, con Silipo molto attivo. Al 15‘ primo tentativo per il Palermo con Floriano che dopo un’azione personale prova il tiro dal limite dell’area. Marconi non si fa sorprendere e blocca in due tempi.

Al 29’ De Rose recupera palla a centrocampo, passaggio per Valente che entra in area e calcia il pallone in porta. Sulla ribattuta del portiere il più veloce è De Rose che sfruttando un rimpallo mette dentro la rete dell’1 a 0 in favore del Palermo.

Dopo il gol dei Rosanero, la gara si vivacizza. Il Potenza di riversa in avanti alla ricerca del pari, ma il Palermo si difende bene e con ordine e riparte in contropiede. Al 42’ grande tiro di prima intenzione di Enrico Mauthe, servito da Floriano, Marcone para in due tempi. La prima frazione di gioco si chiude senza minuti di recupero con il Palermo in vantaggio sul Potenza.

Nel secondo tempo diversi cambi per il Palermo: dentro Pelagotti, In difesa Marconi, Peretti, Buttaro. A centrocampo Valente (unico rimasto in campo) Odjer, Luperini, Doda; Kanoutè e Broh dietro Corona. Parte subito forte il Palermo che al 48’ conquista un calcio di punizione. Batte Valente, sulla ribattuta Luperini di sinistro batte Marcone e segna il gol del 2 a 0 per la squadra rosanero.

Il Potenza prova a reagire, ma il Palermo rischia molto poco in difesa ed al 67’ trova il terzo gol con Gregorio Luperini che su passaggio di Odjer realizza la doppietta personale. Al 69’ Filippi manda in campo Crivello al posto di Valente. Al 77’ calcio di punizione dal limite conquistato dal Potenza. Sul tiro Iuliano, ma la palla finisce sul fondo. All’83’ Broh sfiora il quarto gol, il suo tiro dal limite viene deviato in corner.

C’è spazio anche per Somma che all’84’ entra al posto di Marconi. Un minuto dopo grande parata di Pelagotti che manda in calcio d’angolo la conclusione pericolosa di Salvemini. La gara finisce senza particolari sussulti con il Palermo che batte per 3 a 0 il Potenza.

È stato un ottimo test per il Palermo. Manovra molto variegata da parte della squadra rosanero, con Floriano e Silipo in evidenza nel primo tempo e Francesco De Rose e Gregorio Luperini tra i protagonisti in assoluto.  I Rosanero ben messi in campo hanno mostrato convinzione, personalità e buona intesa. Una prestazione importante da parte di tutti, anche se l’organico non è ancora definito, ci sono partenze da definire e tasselli da completare. Tanti i giovani interessanti e giocatori di qualità che fanno ben sperare per la prossima stagione che vedrà sicuramente il Palermo lottare per le prime posizioni della classifica.