(di Giuseppe Messina)

Rosalia Sinibaldi e la sconfitta della peste a Palermo, un simpatico Babbo Natale che, in vista della vigilia e del suo lungo viaggio intorno al mondo, può contare sull’aiuto dei suoi fidati elfi. E, ancora, la storia d’amore travagliata tra Badamante e Ruggero. Infine, un viaggio che porterà tre giovani a trovare il loro posto nell’Olimpo.

Questo il ricco calendario di spettacoli che porta la firma dell’associazione “La Nuova Panormo” e della compagnia teatrale “Araldo del Vespro”, in programma dal 17 ottobre 2020 al 17 aprile 2021, al Teatro Don Bosco Ranchibile, in via della Libertà, 199, a Palermo.

Si comincia, quindi, con “Rosalia: da pupi a realtà”. Appuntamento sabato 17 ottobre, alle 21:00, con lo spettacolo che, dopo essere stato rinviato a causa del Coronavirus, ha registrato il “tutto esaurito” lo scorso 4 settembre, sempre al Teatro Don Bosco Ranchibile, dove, verrà presentato, ancora una volta, come un dialogo tra un nonno puparo e la nipotina che, dopo aver visto per la prima volta uno dei pupi del nonno, curiosa, ne chiederà l’identità. Le scene racconteranno la storia della Santuzza e del miracolo che la fece eleggere a Santa Patrona della città di Palermo.

A seguire, “Natale al Polo Nord”, sabato 5 dicembre, alle 21:00, una commedia adatta alle famiglie, dedicata ai più piccoli, che vede protagoniste le creature natalizie più famose al mondo: gli elfi, instancabili aiutanti di Babbo Natale.

E, ancora, il nuovo anno porterà con sé una delle storie d’amore più struggenti: quella di Bradamante e Ruggero. In scena, allora, sabato 13 marzo, alle 21:00, “L’aquila e il Leone”. Dal format “Da pupi a realtà” arriva una delle storie d’amore più antiche della nostra tradizione. Lo spettacolo racconterà, infatti, di Bradamante e Ruggero. La prima, devoto paladino alla corte dell’imperatore Carlo Magno, l’altro fiero combattente tra le schiere dei Saraceni. I due si innamoreranno e affronteranno mille battaglie prima di poter coronare il loro sogno d’amore.

Gran finale, poi, con “Olimpici”, per un fine settimana “divino”, in programma sabato 17 aprile 2021, alle 21:00. Come si diventa dèi? Olimpici racconta le avventure di 3 giovani che intraprenderanno un viaggio nell’antica Grecia per scoprire il loro ruolo nell’Olimpo.

<<Dopo aver raggiunto un traguardo importante personale, con la realizzazione di un evento dedicato alla Santa Patrona e nei luoghi dove il suo culto ha avuto inizio, un altro traguardo lo raggiungo con la realizzazione del primo cartellone della compagnia “Araldo del Vespro” – spiega Giuseppe Bongiorno, presidente dell’Associazione “La Nuova Panormo” e regista della compagnia teatrale “Araldo del vespro” -. Sono orgoglioso e fiero del lavoro svolto dai miei ragazzi in questo periodo. Grazie all’impegno di tutti abbiamo raggiunto ottimi traguardi, riuscendo a riportare la nostra antica cultura e i nostri racconti ad una nuova luce e modernità, che affascina il nostro pubblico. Con questo cartellone presenteremo, in quattro spettacoli, l’identità della nostra compagnia teatrale mostrando al pubblico che qualcosa di antico può essere rivisto in chiave moderna e renderlo attuale. Ringrazio i membri del nostro gruppo di lavoro e tutti coloro che ci seguono e che credono in quello che facciamo>>.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *