Il Responsabile della PFE S.p.A. di Palermo, Pietro Manno è stato intervistato in esclusiva da TuttoPalermo.net, dopo il comunicato da parte dei lavoratori della società pubblicato nei giorni scorsi.

Lei è Responsabile per Palermo della PFE S.p.A., azienda di Cleaning e Facility Management, in questo periodo di Emergenza Coronavirus, quanto è importante la sanificazione nei luoghi di lavoro?

“La  sanificazione ambientale è sempre stata importante certo, in questo periodo di Covid-19 lo è diventata ancor di più, direi indispensabile in qualsiasi tipologia ambientale che sia sanitari, alimentare e commerciale, si rende il posto di lavoro e/o commerciale salubre e con abbattimento notevole se non addirittura  totale di agenti patogeni, questo deve essere accompagnato anche dalla pulizia e disinfezione dei filtri di condizionatori, in pratica il servizio consiste in ordine di: pulizia, disinfezione e sanificazione”.

In questo periodo ci sono tante società improvvisate, quanto può essere pericoloso mettersi in mano a questo genere di persone per la sanificazione di ambienti interni ed esterni?

“Certo, come in tutte le cose c’è sempre chi cerca di cavalcare il momento e lì che arriva la speculazione, specialmente in questo periodo di grande preoccupazione per ciascuno di noi, arrivano aziende con prezzi concorrenziali anche abbattendo il costo di parecchio, ma di certo con poca professionalità, ma soprattutto con prodotti scarsi o addirittura talvolta scarsissimi”.

Per il contrasto alla diffusione del Covid-19 avete istituita la Unit PFE, di cosa si tratta?

“La Unit PFE è composta da un gruppo di tecnici esperti che operano seguendo degli schemi prefissati: audit degli ambienti, piani di campionamento, definizione della migliore metodologia in funzione della tipologia degli  ambienti, preparazione del piano di interventi, intervento tecnico negli spazi e pianificazione delle attività continuative”.

Ogni quanto tempo è necessario effettuare la sanificazione nei luoghi di lavoro in questo periodo dove si sta lottando per contrastare la diffusione Covid-19?

“In questo attuale periodo da Covid-19, direi che la sanificazione deve essere effettuata giornaliera, magari una ogni 24 ore in special modo negli ambienti in cui si riceve pubblico o reparti sanitari”.

Lei conosce il Presidente Salvatore Navarra, che si trova in un periodo non certo positivo, di cui non ne parleremo visto che ci sono le indagini in corso, ma che persona è Navarra per quello che ha avuto modo di conoscere?

“Era l’anno 2001 quando conobbi Salvatore Navarra e la sua meravigliosa famiglia, evidente da subito la sua persona tranquilla e limpida, un grande ed umile lavoratore, abbiamo intrapreso la nostra collaborazione lavorando spalla a spalla proprio con un contratto all’ASP di Palermo, sono trascorsi 19 anni da all’ora, l’azienda è cresciuta aumentando il proprio fatturato, aumentando il numero di occupati (solo in provincia di Palermo circa 900 unità lavorative), ma Salvatore Navarra è rimasto proprio come all’ora, un grande ed umile lavoratore”.

PFE è sempre vicina anche allo sport, come dimostra la partner con l’Orlandina Basket, cosa pensa del Palermo che è stato promosso in Serie C, dopo essere ripartito dalla Serie D?

“Si, per prima cosa PFE è anche vicina al mondo dello sport. Per quanto riguarda il Palermo anche la Serie C non le dà merito, essendo una delle più grandi piazze d’Italia. Speriamo che presto possa tornare a calcare di nuovo grandi palcoscenici”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *