E’ Savoca, in provincia di Messina, del Circuito dei Borghi più Belli d’Italia, il protagonista di “Papille”, il primo format radiotelevisivo dedicato alla Sicilia “nascosta” che andrà in onda venerdì 15 giugno dalle ore 17 alle 18. Sul canale 878 del digitale terrestre, sulla fm 94.3, in diretta streaming ed in diretta fb su “Papille” Rta, le giornaliste Anna Cane e Giusy Messina, con immagini, musica e parole, dalla voce dei protagonisti del territorio vi porteranno alla scoperta di Savoca, location del film “Il Padrino”.

A 300 metri sul livello del mare, Savoca , “sette facce” per la grande varietà di paesaggi e scenari, è un borgo dall’anima antica.

In collegamento: il sindaco Antonino Bartolotta che illustrerà le iniziative dell’amministrazione in campo turistico.

Lucia Pasquale, giovane savucese che insieme ad un gruppo under 30 ha dato il via ad una campagna di crowdfunding “Save the soul of Savoca”, per salvare i dipinti della Chiesa San Michele . L’obiettivo è raccogliere la somma di 60mila euro destinati al restauro ed alla messa in sicurezza dei dipinti murali della chiesa risalente al XIII secolo. Lucia Pasquale ci porterà alla scoperta di Savoca. Tra le tappe imperdibili, la Chiesa di San Nicolò, resa ancora più celebre dal film di Francis Ford Coppola e la cripta dei Cappuccini.

Nello Calabrò, film maker, documentarista parlerà della terza edizione di Zabut, il Festival Internazionale dedicato ai corti di animazione. Oltre 400 i film in concorso.

“Papille” conclude il suo viaggio con la ricetta di Giovanni Isaja, 34 anni  chef di “Dioniso” , enoteca, ristorante, wine bar di Andrea Morabito. “ Né roba congelata, né surgelata”, il diktat di Andrea che dal 2002 nel suo locale propone una cucina, sia di mare che di terra all’insegna della freschezza. Imperdibili gli spaghetti al pescespada, capperi, finocchietto  a “u diavulazzu”, in omaggio al personaggio vestito di rosso che con la sua terrificante maschera lignea fa la sua comparsa in occasione della festa di Santa Lucia, patrona di Savoca. Nella sue enoteca un posto speciale occupano i vini siciliani, di cui Andrea è un grande cultore.

Anna Cane e Giusy Messina, vi aspettano venerdì 15 giugno dalle 17 alle 18.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *