Nel quarto giorno di ritiro a Manchester, test di lusso per il Palermo che nel campo dell’Academy Stadium dell’Etihad Campus ha svolto un allenamento congiunto con l’Under 23 del Nottingham Forest, club inglese che milita in Premiere League.

Fondato nel 1865, il Nottingham Forest City è terzo club più antico del mondo fra i professionisti. Nella sua lunga storia ultracentenaria ha vinto un campionato inglese, due Coppe d’Inghilterra, quattro Coppe di Lega inglesi, una Supercoppa inglese, due Coppe dei Campioni e una Supercoppa europea. A partire dalla metà degli anni 90’ dopo varie vicissitudine e diverse stagioni altalenanti, il club inglese è ripartito dalla terza categoria. Dopo 20 anni, la risalita in Premier Premier League, con la vittoria dei playoff di Championship lo scorso 29 maggio.

Tante le assenze nel Nottingham a causa delle convocazioni dei suoi tesserati con le varie Nazionali, mentre nel Palermo oltre agli infortunati Accardi e Broh, assente in via precauzionale anche Davide Bettella, che ieri dopo aver completato l’allenamento aveva accusato un affaticamento muscolare.

Il tecnico rosanero Eugenio Corini nella prima frazione di gioco ha confermato il modulo al 4-3-3 schierando Pigliacelli tra i pali; Buttaro – Lancini – Marconi e Mateju in difesa; Segre – Stulac e Damiani a centrocampo, Elia e Di Mariano ai due lati di Brunori.

Nel primo tempo, che si è chiuso sul punteggio di 0 a 0, due le occasioni da rete per il Palermo, prima con Segre e poi con Elia che al 37’ ha colpito in pieno la traversa.

Nel secondo tempo diversi cambi per Corini che ha mantenuto il modulo 4-3-3 ed ha mandato in campo Massolo tra i pali; Sala – Lancini – Marconi e Mateju in difesa; Segre – Stulac e Gomes a centrocampo, tridente d’attacco Vido – Soleri e Floriano. Al 19’, spazio anche per Pierozzi e Valente che hanno sostituito Mateju e Stulac.

Il gol del Palermo è arrivato al 78’. Rete di Soleri su cross di Pierozzi che aveva riconquistato il pallone dopo la respinta del tiro di Vido da parte della difesa inglese.

Dopo la rete del vantaggio, Corini ha mandato in campo Damiani, Peretti e Crivello al posto di Lancini, Marconi e Segre. Ma nulla è cambiato ed il test si è concluso con la vittoria del Palermo per 1 a 0.

Soddisfatto a fine gara il tecnico Eugenio Corini, contento per la crescita della squadra e fiducioso in ottica campionato:
“Abbiamo giocato una buona partita, con intensità e un giusto atteggiamento. L’under 23 del Nottingham Forest era una squadra molto fisica ed intensa che somiglia un po’ al Südtirol, nostro prossimo avversario. Nonostante il carico di lavoro, siamo stati fluidi ed abbiamo provato le cose su cui abbiamo lavorato. Spesso siamo stati pericolosi. Peccato aver segnato solo un gol. Dobbiamo migliorare sulla finalizzazione, ma sono contento perché ho visto che c’è stata una crescita ed ho avuto buone indicazioni. Torno a casa con la consapevolezza che i giocatori hanno la volontà di creare un gruppo coeso e con la sensazione di aver creato una base importante.”

Domani mattina i rosanero scenderanno in campo per l’ultimo allenamento in Inghilterra e nel pomeriggio faranno rientro a Palermo. La preparazione in vista della prossima gara contro il Sudtirol riprenderà nella giornata di lunedì.