G. N. (acronimo di Gioventù Nazionale) Ragusa è un movimento politico giovanile, nato a novembre 2021, con la principale finalità di promuovere eventi e sostenere le iniziative dei giovani ragusani, attraverso la politica, la cultura, lo sport. A parlarci nel dettaglio delle varie iniziative promosse e sostenute dal GN Ragusa, il giovane ragusano Simone Diquattro, coordinatore Gioventù Nazionale Ragusa.

Simone, nonostante la giovane età, 25 anni, sei già coordinatore di un movimento molto importante per Ragusa e i giovani ragusani. Cosa ti ha spinto nel far parte di Gioventù Nazionale?
Il mio interesse verso le politiche e le dinamiche giovanili è nato all’università, dove, oltre a frequentare il corso in Economia, ho intrapreso la via dell’associazionismo universitario. Cosa ha portato tutto ciò? Per me una palestra vera e propria di crescita personale, per gli altri sono stato un punto di riferimento a cui affidarsi per avere consigli sul proprio percorso di studio. Sono stato eletto due volte Rappresentante degli studenti al Dipartimento di Economia, e successivamente candidato anche al Senato Accademico con il risultato di 370 preferenze. Conclusa la mia esperienza universitaria, con la laurea magistrale in economia, mi sono letteralmente buttato nella politica territoriale e da lì a novembre è nato GN Ragusa.”

Complimenti Simone per il tuo percorso di studio e anche di vita. Ritornando a Gioventù Nazionale, a novembre questo movimento compirà il primo anno di vita. In quasi 12 mesi, quante iniziative avete promosso?
In quasi 12 mesi abbiamo promosso tantissime iniziative, trattando anche varie tematiche: conferenza informativa su astensionismo e consapevolezza di essere elettori; indagini per capire l’opinione dei giovani ragusani relativamente ad event e servizi in città; abbiamo proposto e ottenuto la convenzione con la società di parcheggio per tariffe agevolate Under 30, abbiamo realizzato una raccolta, a Natale scorso, per donare beni di prima necessità e giocattoli alle famiglie bisognose, appoggiandoci ad enti caritativi, una tavola rotonda sul tema del controllo sociale ed elementi di influenza nella società e un’altra sul tema di indice di democrazia nel nostro paese, abbiamo partecipato al progetto “Stima”, ovvero un progetto di formazione europeo sulle politiche giovanili e poi in estate abbiamo fatto una piacevole pazzia: il Summer Sport Fest, il festival sportivo che si è svolto la prima settimana di agosto a Marina di Ragusa, trasformando le bellissime spiagge e piazze della località marittima in stadi e palestre a cielo aperto, in collaborazione cono il CSI (Centro Sportivo Italiano) e Ragusa Boys.”

Quali sono i progetti futuri?
Nell’immediato, abbiamo fatto richiesta al Comune per attivare sportelli comunali Spid gratuiti, richiesta accolta ed in fase di lavorazione. Inoltre sono davvero felice di annunciare che ad ottobre partirà il nuovo corso universitario al Distretto di Ragusa Ibla in economia, dal nome “Management delle imprese per l’economia sostenibile”, un qualcosa di straordinario per la nostra città e noi di Gioventù Nazionale Ragusa saremo vicini a tutti coloro che vorranno iscriversi al nuovo corso di laurea, svolgendo orientamenti, fornendo informazioni, pratiche universitarie, ed in più, siamo in contatto con l’Assessorato ai Trasporti per cercare soluzioni agevoli per i fuori sede.

L’obiettivo, dunque, è quello di rendere Ragusa una città sempre più attiva e attrattiva, che dà spazio ai giovani, aiutandoli e facendo leva sulle loro esigenze.

Ovviamente tutto questo di cui ho parlato non è solo opera mia: mi preme ringraziare innanzitutto Andrea Manenti ed Enrico Bellina Terra, membri del Direttivo, e anche Alessandro Mirabile, Emanuele Occhipinti, Matteo Puglisi, Marika Frasca, Stefano Guastella, Max Kiricenco, Rosario Burrafato, che sono i membri di Gioventù Nazionale, ed infine Riccardo Ronza, coordinatore provinciale.”