COMUNICATO STAMPA

Bagheria, 06.09.2022 – Un altro grande appuntamento musicale a Bagheria: sabato 10 settembre, alle ore 21,00, a villa Butera il direttore d’orchestra Nicola Piovani dirigerà l’Orchestra sinfonica siciliana in un concerto dal titolo “Piovani dirige Piovani”. 
Musicista poliedrico e autore di una produzione vastissima in diversi generi, Nicola Piovani ha firmato circa 180 partiture di colonne sonore scritte per film diretti da grandi registi come Federico Fellini, Marco Bellocchio, Mario Monicelli, i fratelli Taviani, Nanni Moretti e Roberto Benigni.
L’evento che vede esibirsi il premio Oscar Piovani e l’orchestra sinfonica siciliana rientra nella stagione concertistica Città di Bagheria, è il 62° concerto della stagione patrocinata dal Comune di Bagheria e promossa dal Chorus Inside Sicilia – Federcori Chorus Inside International, Bequadro con il patrocinio del Ministero della Cultura  e dell’Assessorato Turismo Sport Spettacolo Regione Siciliana.
Il biglietto di 10 euro (5 il ridotto) è acquistabile al Botteghino del Politeama a Palermo, Piazza Ruggiero Settimo, 90139 Palermo (tel. 091 6072532/533 (aperto da lunedì a sabato e nelle domeniche di concerto dalle ore 9 alle ore 13 nonché 1 h e 30 min. prima dei concerti) – mail biglietteria@orchestrasinfonicasiciliana.it)
On line sul circuito https://www.vivaticket.com/it/ticket/piovani-dirige-piovani/189030 e anche a direttamente, a Bagheria, a villa Butera. 

Di seguito il programma: 

– Nicola Piovani, Roma 1946

– Suite Taviani

– Fiorile

– Il sole anche di notte

– La notte di San Lorenzo

– Good Morning Babilonia

– Suite Benigni

– Pinocchio

– La vita è bella

– Suite Fellini

– La voce della luna

– Ginger e Fred

Delle numerose bellissime partiture scritte da Piovani, sarà proposta inizialmente una suite di quelle composte per i fratelli Taviani e in particolar modo per i film Fiorile, Il sole anche di notte (1990), la cui suggestiva musica fu premiata nel 1991 con il Nastro d’argento, La notte di San Lorenzo (1982), che segnò l’inizio della collaborazione del compositore con i fratelli Taviani, e Good morning Babilonia (1987), la cui partitura, grazie anche a una fine orchestrazione, commenta con grande forza icastica il contenuto drammatico del film.

La Suite Benigni è costituita dalle famose colonne sonore di Pinocchio, film del 2002 per la cui musica, Piovani vinse il Nastro d’argento, e de La vita è bella (1997), che valse al compositore l’Oscar.

locandina qui: https://comune.bagheria.pa.it/piovani-dirige-piovani-sabato-10-settembre-grande-concerto-del-direttore-nicola-piovani-con-lorchestra-sinfonica-siciliana/