Stasera Palermo tornerà a respirare aria di grandi eventi. Quelli che per tanto tempo sono stati negati alla città. Sul palco del Velodromo salirà mezzo secolo di storia della musica. A esibirsi due ex ragazzi, che hanno ancora tanto da dire e da dare con loro arte.

“Cosa può esserci di più inedito di noi due, che dopo cinquant’anni cantiamo e suoniamo insieme?”, hanno dichiarato negli scorsi giorni i due artisti. Venditti & De Gregori (nell’ordine scelto per il manifesto del concerto) in queste tappe della loro tournée non si sono mai risparmiati. E così sarà anche stasera a Palermo. Una “magica” scaletta di oltre trenta brani, che comprende i loro successi ma che inevitabilmente lascia fuori altrettante hit di una carriera così lunga nel tempo e così larga di canzoni scolpite nel cuore e nella memoria di tanta gente.

“Una scaletta nata quasi in modo naturale, strada facendo, ma nondimeno ragionata, certo non estratta a sorte, ma seguendo pur senza intento iniziale una sorta di ideale sceneggiatura”, hanno detto in coro. Un concerto che, sottolineano, “è come se fosse un’unica, grande, canzone, che si sviluppa brano dopo brano”, con i due artisti che si alternano, cha cantano i loro brani e quelli del collega e amico ‘ritrovato’, che li interpretano insieme, anche suonando l’uno il pianoforte e l’altro la chitarra. Dopo la tappa di Palermo i due artisti concluderanno la tournée nel fine settimana con due tappe al Teatro Antico di Taormina, il 27 e il 28 agosto.