Circa 21.000 spettatori presenti al Barbera per la prima gara in serie B stagione 2022/2023 del Palermo targato Eugenio Corini. Dopo l’addio traumatico di Silvio Baldini, autentico trascinatore dei Rosa nella vittoria dei playoff, anche il capitano Ciccio De Rose alla vigilia di questa importante sfida ha lasciato la città, destinazione Cesena. Ma nonostante i problemi ai quali ha dovuto far fronte la nuova Proprietà ed il poco tempo a disposizione del nuovo tecnico rosanero, l’onda lunga dell’entusiasmo dei play off ha richiamato allo stadio i tifosi rosanero che in questa calda serata d’estate vogliono far sentire forte l’affetto e la vicinanza alla squadra del cuore.

Contro il Perugia di Castori, Corini si affida al collaudato modulo 4-2-3-1 e manda in campo Pigliacelli tra i pali; Buttaro – Nedelcearu – Marconi e Sala in difesa; Broh e Damiani sulla linea della mediana – Elia – Floriano e Valente sulla linea della trequarti; Brunori unica punta.

Inizio di gara alquanto frenetico da parte delle due squadre con il Perugia che pressa molto alto. Ma il Palermo difende bene e cerca di ripartire con buon fraseggio di palla tra i giocatori rosanero. La squadra rosanero gioca con intensità e convinzione, al 12’ conquista un calcio di punizione dal limite dell’area con Elia messo giù da Dall’Orco. Sulla battuta Valente, ma la sua conclusione viene respinta dai difensori del Perugia.

Cerca di uscire dalla propria aerea il Perugia che al 22’ conquista un calcio d’angolo. Sugli sviluppi del corner s’innesca una ripartenza micidiale del Palermo con Floriano che si beve tutto il campo e serve Elia, atterrato in area da Lisi.

Cartellino rosso per il giocatore del Perugia e rigore per il Palermo, sul dischetto Matteo Brunori che con tiro potente e centrale mette il pallone alle spalle di Gori. Prima rete del campionato al 26’ per il bomber rosanero e vantaggio meritato per i Rosanero

Al 28’ primo cooling break della gara.

Con il Perugia in dieci Castori cambia modulo e schiera un 4-3-2, ma il Palermo insiste ed al 41’ Floriano serve un assist delizioso a Brunori che cerca di sorprendere Gori, ma il suo tiro finisce di poco a lato della porta perugina. Cinque i minuti di recupero concessi dall’arbitro. Al 48’ nuova ripartenza micidiale del Palermo e gol di Salvatore Elia annullato dal Var dopo qualche istante per fuorigioco millimetrico del giocatore rosanero.
La prima frazione di gioco termina dunque sul punteggio di 1 a 0 in favore del Palermo.

Ad inizio di ripresa, Corini manda in campo Soleri al posto di un ottimo Floriano. Il leit-motiv della gara non cambia. Al 53’ bella punizione battuta dal limite dell’area da Valente che termina di poco alta sopra la trasversa.

Al 59’ esce Valente ed entra Stoppa. Al 62’ occasionissima per il Perugia con Melchiorri il cui tiro accarezza il palo e termina fuori. Azione innescata da un pallone perso a centrocampo da Stoppa e recuperato da Casasola che crossa al centro, sulla respinta di Nedelcearu interviene Kouan che serve Melchiorri che sfiora la rete del pareggio.

Si fa più deciso il Perugia che nonostante l’inferiorità numerica spinge molto in avanti alla ricerca della rete del pari. Ma è il Palermo che al 68’ trova la via del gol con Salvatore Elia. Solita ripartenza micidiale dei Rosanero con Brunori che serve una palla in verticale ad Elia che tutto solo calcia di destro dal limite dell’area e mette a segno il raddoppio per il Palermo.

Dopo il gol, l’arbitro concede il secondo cooling break della gara.

Il Palermo si esalta, gioca a tutto campo, ma il Perugia non demorde e pressa in avanti, ma il fortino rosanero resiste e respinge gli attacchi. Al 79’ salvataggio di Marconi su Kouan che a botta sicura aveva calciato dal centro dell’area. Manovra insistita del Perugia che conquista prima una punizione dal limite, poi un calcio d’angolo. Bene la difesa rosanero, attenta su ogni pallone.

Diversi falli di frustazione da parte dei giocatori del Perugia che non riescono a sfondare il muro rosanero. Al 89’ Corini manda in campo Pierozzi al posto di Elia, che esce tra gli applausi del Barbera. Finisce il tempo regolamentare, l’arbitro concede cinque minuti di recupero. Ci prova in tutti modi il Perugia a scardinare il muro rosanero, ma il Palermo non concede assolutamente nulla e conquista i primi tre punti della stagione.

Il Palermo, tornato dopo tre anni di purgatorio in Serie in B, vince meritatamente la prima gara del campionato e sorprende per la splendida prestazione dei giocatori che in pochissimo tempo sotto la guida di Eugenio Corini hanno espresso un buon gioco corale di squadra e grande affiatamento in campo. Benché ancora cantiere aperto, la squadra rosanero ha dominato la gara, ha attaccato in profondità e nelle ripartenze ha trovato la sua arma migliore. Ottima la prestazione di tutti giocatori rosanero, sugli scudi Brunori, che riprende da dove aveva lasciato ed il giovane Elia. Una vittoria convincente in attesa della delicata trasferta di venerdì prossimo a Bari

Tabellino

PALERMO (4-2-3-1): 22 Pigliacelli; 25 Buttaro, 18 Nedelcearu, 15 Marconi, 3 Sala; 14 Broh, 21 Damiani; 77 Elia, 7 Floriano (cap.), 30 Valente; 9 Brunori.

A disposizione: 1 Grotta,12 Massolo, 2 Pierozzi, 5 Somma, 6 Crivello, 10 Silipo, 11 Fella, 23 Doda, 27 Soleri, 39 Stoppa, 54 Peretti, 79 Lancini.

Allenatore: Eugenio Corini.

PERUGIA (3-5-1-1): 1 Gori; 97 Sgarbi, 21 Curado, 15 Dell’Orco (cap.); 24 Casasola, 4 Iannoni, 7 Vulic, 23 Lisi, 3 Righetti; 28 Kouan; 9 Melchiorri.

A disposizione: 12 Furlan, 22 Moro, 5 Angella, 6 Vulikic, 11 Olivieri, 14 Angori, 16 Ghion, 17 Paz, 19 Vano, 20 Di Serio, 86 Giunti, 92 Sulejmani.

Allenatore: Fabrizio Castori.

Arbitro: Ayroldi (Molfetta).

Assistenti: Perrotti (Campobasso) – Laudato (Taranto).

Quarto Ufficiale: Pirrotta (Barcellona Pozzo di Gotto).

VAR: Fournau (Roma 1).

AVAR: Di Iorio (VCO).

Ammoniti: 4’ Iannoni – 11’ Dell’Orco – 24’ Lisi (espulso) – 32’ Floriano – 33’ Vulic – 51’ Kouan – 57’ Curado – 81’ Nedelcearu

Marcatori: 26′ Brunori (rig.) – 68′ Elia

Spettatori: Biglietti 11.566 – Abbonati 10.269 – Totale 21.835

Foto di Pasquale Ponente