di Ilaria Solazzo

Lo stylist e stilista delle celebrità ci rivela che non ama l’estate e nemmeno il caldo

Ilaria Solazzo giornalista pubblicista e blogger ha intervistato, oggi 7 agosto 2022, per noi e per voi di “azzurranews.it” lo stilista Andrea Ubbiali.

Andrea Ubbiali

Ilaria – Ciao Andrea e benvenuto su “Azzurra News”. Come stai? Dove andrai in vacanza?

Andrea – Ciao Ilaria, sto benissimo. Grazie mille per questo gradito invito. A dire il vero non viaggerò all’estero. Dopo l’esperienza avuta con il covid ed il ricovero in ospedale a lunga ripresa che ho dovuto affrontare… preferisco evitare assembramenti e  luoghi di vacanza affollati. Resterò fermo le due settimane centrali di questo Agosto; anche se, ovviamente lavorerò qua e là per qualche make-up e varie consulenza. Potrò gestirmi molto più liberamente grazie al maggior tempo libero a disposizione.

Ilaria – La canzone più bella di questa estate, per te è…?

Andrea – Come tu ben sai io non amo l’estate, non sopporto il caldo e nemmeno le canzoni estive. Diplomaticamente ti dico che sono tutte orecchiabili per fortuna.

Ilaria – Tante le vip che indossano i tuoi capi sulle spiaggie più belle di Italia… Puoi farci qualche nome?

Andrea – Ho lavorato molto quest’estate, lo sciogli restrizioni mi ha portato indietro nel tempo al pre-pandemia, come numeri e consegne. Ho lavorato per mogli di calciatori, meteorine, attrici, cantanti e svariate figure professionali non facenti parte del mondo artistico. Preferisco non fare nomi e cognomi per una questione di privacy. 

Lo stilista Ubbiali

Ilaria – Quale il Mood di questa stagione calda all’insegna della gioia?

Andrea – Ho creato delle sfiziose gonne in tulle, con stampe dalla fantasia cool, ispirate ai colori della natura e dell’estate.

Ilaria – Per te il relax è… ?

Andrea – Fresco e poco caos, non amo la vita mondana nonostante molti pensano che io essendo un personaggio conosciuto passo da un party all’altro.

Ilaria – Una curiosità: Sei da gelato o granita?

Andrea – Entrambi, granita in estate e gelato in inverno oppure nella mezza stagione.

Ilaria – Il tuo brand è un cult per sportivi, cantanti e attori… Raccontaci.

Andrea – Dal 2018 ad oggi è divenuto un crescendo fra successi e riconoscimenti; ho creato e fatto tutto da solo con studio, intuizione, educazione ed umiltà… Per avere successo bisogna essere umili, entrare nel cuore delle persone.

Ilaria – Che genere di film prediligi vedere in TV nelle calde serate di Agosto?

Andrea – Amo i film romantici dal sapore estivo, ma preferisco gli horror sin da quando ero un ragazzino.

Ilaria – Tom Ford tempo addietro dichiarò che quello dello stilista è un mestiere di egocentrici e maniaci, perchè lo stilista impone al mondo la propria visione attraverso lo stile. Tu ritrovi in questa sua dichiarazione?

Andrea – No, non mi ci ritrovo, perché io onestamente non ho mai imposto nulla alle mie clienti. Di fronte a donne che non hanno idee precise su quello che vogliono, il mio compito è quello di saperle valorizzare. Con i miei abiti voglio rendere bellissima ogni donna… per farla sentire speciale in ogni istante. Sai, molte volte un abito può risultare lineare agli occhi dei non addetti ai lavori, ma dandogli un taglio preciso, un’appropriata proporzione ed il giusto spacco nei punti opportuni è come se per magia il capo prendesse vita sul corpo della mia cliente.

Ilaria – Qual è il particolare nell’ abbigliamento che fa la differenza? Chi è il tuo guru?

Andrea – Inizio subito con il dirti che… il mio guru è Valentino poiché incarna il concetto di eleganza senza tempo. Sono un divoratore di riviste e canali legati alla moda raffinata. Le variazioni sono l’elaborazione di tutti gli stimoli visivi ed audiovisivi che mi giungono. L’ispirazione per me risiede in qualcosa, sia essa un quadro, una foto, un film oppure una canzone. Per me la musica costituisce l’essenza del mio operato in quanto mi permette di immaginare e sublimare la direzione che voglio dare ad una creazione… mi dà la giusta carica per vivere l’attesa del risultato finale con gioia.

Ilaria – A tuo avviso, qual è la sfida più importante per il mondo della moda in questo preciso momento storico?

Andrea – Non uscire dagli schemi della bellezza. Realizzo abiti di buon gusto e consiglio periodicamente le mie amate clienti sempre per il loro meglio. I miei abiti sono senza tempo, poiché hanno tessuti bellissimi e linee eleganti… possono essere utilizzati anche a distanza di anni, in quanto sono sempre attuali e particolari nei singoli dettagli. L’eleganza per me dev’essere sottile, studiata nel dettaglio e mai appariscente, deve farsi notare, ma non deve suscitare stupore. Il cuore del mio lavoro è l’atelier.

Ilaria – Andrea cosa dobbiamo aspettarci  da te nelle prossime settimane?

Andrea – Sicuramente una grossa disponibilità verso un futuro più aperto a proposte alternative, purchè create con il cuore e sviluppate con serietà e competenza. Offro scelte per ogni occasione, dal mattino fino alla sera: linea prèt – a – porter, alta moda sposa, linea mare, collezione intimo, una linea di gioielli… un libro autobiografico ed un programma televisivo tutto mio.

Ilaria – Grazie Andrea per essere stato nostro ospite. Alla prossima!

Andrea – Carissima Ilaria ti ringrazio per la piacevole chiacchierata. Mando un abbraccio virtuale a tutti i miei fans ed a tutti i vostri amati lettori. Chi vuole può seguirmi su Instagram e Facebook.

Di Roberto Dall’Acqua

Subito dopo il diploma di liceo classico sono correttore di bozze e poi redattore di musica, sport e spettacolo per testate locali. Mi occupo di cultura, musica e spettacoli a Radio A, emittente della Curia milanese. Dal 2013 collaboro con RadioTivuAzzurra e con Il Giornale del Ricordo dal 2016. Sono giornalista professionista dal 12 ottobre 1994.