di Ilaria Solazzo

Ilaria Solazzo giornalista pubblicista ha curato la recensione del libro di Raffaele Di Leva autore de “Gli incontri del destino” edito da Viola editrice.

Scheda del libro

http://www.violaeditrice.it/prodotto/gli-incontri-del-destino/

Libro

Un romanzo d’amore è un genere letterario che narra storie sentimentali, inventate o scritte sulla base di vite realmente vissute, senza mai trascurare l’originalità dei contenuti. Si tratta di racconti caratterizzati da colpi di scena e intrecci romantici, che in genere finiscono a lieto fine.

Al giorno d’oggi uno dei generi che viene venduto e letto maggiormente è il cosiddetto “romanzo rosa”, nel quale la trama ruota attorno a due giovani, sempre più spesso ragazzi, che si innamorano perdutamente l’uno dell’altra e che devono affrontare mille peripezie per vedere coronato il loro sogno d’amore.

Gli scaffali delle nostre librerie sono ormai pieni di queste storie, dove vengono narrate le più disparate disavventure amorose, ma scrivere un romanzo d’amore non è così facile come sembra!

Il libro dell’autore napoletano

Riuscire a scrivere un libro è sicuramente un’ambizione di molti amanti della scrittura. Riuscire nell’intento però, non è sicuramente un’impresa semplice da compiere, specialmente se non si conoscono le regole basilari e si ha poca dimestichezza in materia. Inoltre, bisogna conoscere dettagliatamente le regole grammaticali ed imbastire una bella storia senza perdere l’obiettivo: l’intrattenimento.

Raffaele Di Leva ci incanta e ci sorprende, riuscendo nell’impresa di coniugare il godimento puro del racconto ed il piacere della scoperta. E con slancio ricerca nella letteratura risposte suggestive e potenti, ma anche concrete e vitali.

L’amore salva?

Quante volte ce lo siamo chiesti, avvertendo al tempo stesso l’urgenza della domanda e la difficoltà di dare una risposta definitiva?

Ed è proprio l’interrogativo fondante che lo scrittore Raffaele Di Leva si pone in apertura di queste pagine, invitandoci a incamminarci con lui alla ricerca di risposte. In questo libro straordinario incontriamo anzitutto dei ragazzi che nonostante i loro mille problemi troveranno il modo per vivere un amore a 5 stelle. 

È un romanzo che va sorseggiato, ritagliandosi un momento della giornata in religioso silenzio e con la mente libera, per godere appieno di ogni parola, delle connessioni e dei riferimenti etimologici, senza però perdere di vista la rotta: l’amore. È una storia nelle storie.

Lo consiglio vivamente, soprattutto a chi mentre legge vuole sognare lasciandosi trasportare dalle parole di Raffaele Di Leva. Dietro un linguaggio colto, ricercato, ma scorrevole, si cela una storia molto coinvolgente: l’ho letto in pochissimi giorni, una pagina tira l’altra!

Un libro che racchiude decine di storie, ognuna unica e diversa dalle altre, tutte accomunate dall’amore, vissuto dalle protagoniste in modi differenti, dall’amore totale e salvifico a quello subordinato all’altro fino all’annullamento di uno dei due amanti.

In un’epoca in cui si fa ancora fatica a credere che l’amore non sia un concetto a se stante e che non si possa definire giusto o sbagliato, questo libro apre il cuore e poi la mente. Tante storie ed un unico filo conduttore che connette i racconti e rende scorrevole, ma accurata, la scrittura. Usare con cautela, genera forti emozioni!

Raffaele Di Leva ha un enorme talento. Molti scrivono, ma non tutti riescono a emozionare con le parole, e lui è maestro in questo.

Cultura, libri: il destino, l’amore e i variopinti scenari di Napoli, Roma e Parigi al centro della prima opera letteraria di Raffaele Di Leva

Non era stato un semplice incontro del destino, era stato uno scontro del destino! L’impatto era stato devastante, come due treni ad alta velocità che viaggiano in direzioni opposte sullo stesso binario: il binario dell’amore! 

“Gli incontri del destino”, una lente di ingrandimento sugli istanti iniziali di una relazione sentimentale tra due giovani ingegneri. In questo romanzo viene descritto l’amore, visto come forza motrice dell’universo in grado di contrastare e avere la meglio sulla ruota del destino, che cambia le carte in tavola quando si è certi di avere le risposte a ogni domanda della vita, generando nel presente o facendo emergere talvolta dal passato, inaspettati incontri e intrecci amorosi tali da travolgere le vite di chi ne è protagonista. Gli incontri del destino è l’omaggio ai variopinti scenari, panorami e spaccati di Napoli, Roma e Parigi, che fanno da cornice a questa romantica storia d’amore in tutte le sue particolari e infinite sfaccettature, vissuta giorno dopo giorno tra alti e bassi, tra limiti, incertezze e delusioni sentimentali da una parte, e piccole conquiste personali e traguardi, raggiunti dall’altra. 

Raffaele Di Leva

Raffaele Di Leva, è nato a Napoli, il 27 gennaio 1988. Laureato in Ingegneria Aerospaziale e Astronautica, lavora come analista programmatore e sviluppatore informatico. Scrivere è sempre stata una sua passione sin da piccolo, coltivata nel corso degli anni della maturità liceale e in parallelo durante il periodo universitario e lavorativo, sebbene a stampo più scientifico. Quest’opera rappresenta il suo esordio letterario.

Un viaggio nella letteratura e nell’amore che tanto ha riempito i libri e l’immaginario collettivo. Grande dote dell’autore è il divulgare e semplificare tematiche complesse per accattivare il pubblico giovanile. In questo libro l’intelligenza del cuore è fin troppo documentata e commentata, ma ogni cultore di libri e/o artisti può così scoprirvi alcune perle che non aveva ancora afferrato a proposito di quelle figure che più aveva seguito e custodito, data l’originalità dell’approccio dell’autore del libro. Le pagine traboccano di cultura, tutto spiegato e raccontato nei dettagli. L’amore è il motore intorno cui tutto ruota. L’essenza profonda del romanzo di Raffaele Di Leva è forse proprio questa. Il linguaggio è colto e mai banale, con una densità di contenuto molto appagante. Mi ha fatto viaggiare nel tempo e nello spazio attraverso le sue parole, uniche ed indimenticabili. Per chi, come me, ama le storie romantiche. Consiglio a tanti ragazzi giovani, sempre più maleducati, questa lettura, per imparare a capire un po’ di più come ci si comporta con le ragazze.

Ilaria – Ci sveli il motivo che ti ha indotto a optare per questo titolo?

Raffaele – La scelta del titolo “Gli incontri del destino” è legata alla sussistenza di diversi incontri amorosi, architettati a tavolino da parte del destino, i quali convergeranno verso un unico filo conduttore che accompagna il lettore dall’inizio fino alla fine. Si tratta di incontri che si svolgono in un determinato “spazio tempo” e saltano fuori durante la narrazione in maniera inaspettata, inducendo il lettore a riflettere e a legare tra loro diverse scene tra passato e presente. In particolare, c’è una lotta senza precedenti tra l’amore e il destino, dove quest’ultimo cambia le carte in tavola quando si è certi di avere le risposte a ogni domanda della vita, generando nel presente o facendo emergere proprio dal passato, inaspettati incontri e intrecci amorosi tali da travolgere le vite di chi ne è protagonista.

Ilaria – Sei più legato alla protagonista donna o a Marco?

Raffaele – Come narratore onnisciente ho cercato di essere imparziale, di lasciare spazio in maniera equa ai due protagonisti e di consentire al lettore di farsi un’idea propria su entrambi e su ogni personaggio coinvolto. Tuttavia, ascoltando numerosi pareri da parte dei lettori, c’è un inevitabile legame tra il sottoscritto e la protagonista Chiara, specialmente durante le descrizioni dei luoghi del quartiere napoletano di Fuorigrotta a lei e a me più cari.

Ilaria – Racchiudi la tua opera letteraria in 10 parole?

Raffaele – L’amore è visto come forza motrice dell’universo in grado di contrastare e spuntarla sulla ruota del destino.

Dove poter acquistare il libro online:

https://www.lafeltrinelli.it/incontri-del-destino-libro-raffaele-di-leva/e/9788831250320?msclkid=aa6392b1f6d811ec8c92c5f953561e90

https://www.mondadoristore.it/Gli-incontri-del-destino-Raffaele-Di-Leva/eai978883125032/?fbclid=IwAR1bbxJdsb7vdrph8cChB1fPDp-RIVIyRPMOM6xsvxavjbEp7ZVnFbpi8R8

https://www.ibs.it/incontri-del-destino-libro-raffaele-di-leva/e/9788831250320?utm_source=kelkoo.it&utm_medium=cpc&utm_campaign=comparatore&msclkid=8c22fddcf6d911ec9477608f22ad8fc8

http://www.violaeditrice.it/prodotto/gli-incontri-del-destino/

https://productshopper.it/detail/17-2-138205-58fc03dbb1d3d04d4ce7d7865fee3724/raffaele-di-leva-gli-incontri-del-destino-isbn9788831250320?cm=PS_IT_B_SH_KE_06-d&d=c&mid=c5c92df325401cef5f584f49ce4a148d&msclkid=c5c92df325401cef5f584f49ce4a148d

Di Roberto Dall’Acqua

Subito dopo il diploma di liceo classico sono correttore di bozze e poi redattore di musica, sport e spettacolo per testate locali. Mi occupo di cultura, musica e spettacoli a Radio A, emittente della Curia milanese. Dal 2013 collaboro con RadioTivuAzzurra e con Il Giornale del Ricordo dal 2016. Sono giornalista professionista dal 12 ottobre 1994.