Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con il Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi ed altri membri del Governo, in vista del Consiglio Europeo Roma, 15 Dicembre 2021. ANSA/UFFICIO STAMPA QUIRINALE/FRANCESCO AMMENDOLA

Nel decreto aiuti bis il Governo italiano, come si può leggere su TuttoPalermo.net, sembrerebbe pronto a dare la sua forma definitiva al bonus 200 euro, che potrebbe essere prorogato per 5 mesi, ma solo per i dipendenti. Tuttavia per le altre categorie arriverebbero importanti nuovi bonus.

L’idea del governo sarebbe quella di prolungare il bonus 200 euro fino alla fine del 2022. Nel 2023 dovrebbe così scattare il taglio del cuneo fiscale. Presentato inizialmente come un contributo una tantum, l’evoluzione della misura potrebbe presto portare importanti novità nelle tasche di chi potrà riceverlo. 

Da 200 euro si passerebbe così a 1.000 euro totali; un contributo in più in busta paga per cinque mesi che servirebbe come “palliativo”, utile però per i dipendenti, nell’attesa di un intervento strutturale che definisca una crescita per tutte le retribuzioni.

Si ricorda che con lo scioglimento delle Camere dello scorso 21 luglio e con il presidente del Consiglio Draghi che resta in carica per i soli affari correnti, il Governo sta continuando a lavorare per cercare di garantire importanti sostegni economici per famiglie e imprese andate in difficoltà con la crisi economica.