All’indomani della promozione in serie B, Roberto Floriano non aveva nascosto la sua grande gioia per aver portato il Palermo dalla Serie D alla Serie B. Un’incredibile cavalcata che aveva visto l’attaccante rosanero recitare un ruolo da protagonista nella parte finale della stagione. Suo il gol nella gara d’andata contro il Padova che aveva messo un’ipoteca sull’esito finale dei playoff. Il rinnovo del contratto fino al 2023 è il giusto riconoscimento ad un professionista che ha saputo stringere i denti e lavorare sodo anche nei momenti più difficili del campionato

“Quello che abbiamo creato lo scorso campionato – ha raccontato Floriano durante la conferenza stampa odierna – è stato qualcosa di unico, una magia. Il finale di stagione mi ha aiutato, perché ho fatto bene, come tutti i miei compagni. È stata come una favola. Riproporsi in B a 36 anni, dopo tanto tempo che non la facevo, era un obiettivo che mi ero prefissato quando sono venuto qui in serie D. Ci sono riuscito, ci siamo riusciti ed è bello. Ho voglia di dimostrare che nonostante la mia età in B posso starci alla grande e quest’anno me la godo e cercherò di dare il massimo. Nel calcio ci sono alti e bassi, ho dimostrato che anche nei momenti difficili mi sono impegnato, lavorando e dando sempre il massimo. E quando si lavora così, alla lunga i risultati arrivano. Un po’ di ansia di non ritornare c’era, ma sapevo che la Società mi voleva ed è andata bene. Credo che sia stato importante ripartire dal blocco dello scorso anno, può essere un vantaggio conoscerci tra di noi e sapere quello che vuole il Mister.”

Prossimo campionato ed obiettivi stagionali
“Penso che quest’anno la serie B sarà bella. Speriamo di godercela, di giocarla al massimo e di ottenere un grande risultato. Ci sono Piazze bellissime, con stadi veri e Piazze vere. L’obiettivo deve essere sempre di squadra. Si spera sempre di dare un segnale forte e di stare il più in alto possibile. Spero di giocare il più possibile e come attaccante esterno di fare gol ed assist, ma di obiettivi personali non me ne pongo. Il punto di forza della squadra deve essere sempre il gruppo. L’abbiamo già dimostrato che senza il gruppo non si può fare niente, soprattutto per il campionato difficile che ci aspetta. I giovani devono capire che è un’opportunità importantissima, perché noi saremo tra le Piazze più importanti e fare la B con il Palermo è una grande opportunità. I giovani devono crederci e lavorare. Sappiamo che il Mister ha puntato al massimo, se lo dice lui dobbiamo crederci per forza. Lo scorso anno quando è arrivato diceva che andavamo in B e ci siamo arrivati. Lui è il nostro capo e noi come gruppo lo seguiamo al massimo.”

City Football Group
Sicuramente fa molto piacere sapere di avere alle spalle una società molto importante ed è un’opportunità soprattutto per i giovani.”