Aperture prolungate e straordinarie ed eventi speciali per rendere la bellezza, l’arte e la cultura beni accessibili a tutti.


Dal 16 al 19 giugno 2022Dalle 17.00 alle 20.00Gratuito (con donazione) Per info sul programma consultare il sito web del progetto “Sotto le stelle”

Dal 16 al 19 giugno i luoghi aperti dal Touring Club Italiano grazie ai suoi soci volontari si animano, in tutta Italia, con “Aperti per Voi Sotto le Stelle”: un palinsesto per celebrare la bellezza che, a Palermo, diventa un’importante occasione per svelare due tesori di solito non accessibili al pubblico.

Parliamo della Chiesa di Santa Maria in Valverde e la Chiesa di San Giorgio dei Genovesi.

La Chiesa di San Giorgio dei Genovesi (Piazza San Giorgio dei Genovesi) è visitabile venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 giugno, dalle 17.00 alle 20.00.

Sorta tra il 1575 e il 1596 nel quartiere della Loggia, la tipologia basilicale adottata, indica la volontà di erigere un edificio ambizioso sul piano economico ed architettonico, che solo gli Ordini religiosi più importanti e le Nazioni più ricche, come appunto quella dei Genovesi, potevano adottare nella Palermo cinquecentesca; è oggi considerata l’esempio più autorevole dell’architettura rinascimentale palermitana.