Nella giornata di ieri, nella sala giunta del Comune di Ragusa, è stato presentato il programma di “A Tutto Volume”, appuntamento ormai imperdibile per ragusani e non in cui la cultura, la voglia di leggere e incontrare i vari autori si fondono insieme.

L’edizione 2022 si svolgerà in questa settimana, dal 9 al 12 giugno, nelle piazze e vie principali di Ragusa, Marina di Ragusa e Ragusa Ibla, quattro giorni intensi immersi tra libri e paesaggi mozzafiato, con una piccola anteprima domani 8 giugno.

“Anche quest’anno si svolgerà l’evento di A Tutto Volume, che rappresenta per la città di Ragusa un momento di condivisione di obiettivi culturali e anche un modo per far conoscere a più persone possibili i luoghi più particolari della nostra città – ha commentato in conferenza stampa il sindaco di Ragusa Peppe Cassì “È un evento che ormai fa parte della tradizione ragusana ed entrata in un contesto tra le manifestazioni culturali più importanti d’Italia, e non finirò mai di ringraziare il curatore dell’evento, Alessandro Di Salvo, che è riuscito di anno in anno ad organizzare una manifestazione sempre più interessante e coinvolgente, garantendo la presenza di autori di richiamo”.

“Quest’anno si ritorna alle origini, con una edizione di facile accesso rispetto alle restrizioni che vigevano fino all’anno scorso – la dichiarazione dell’Assessore alla Cultura Clorinda Arezzo – Il Festival ha dato prova di riuscire a sopravvivere negli anni, nonostante le difficoltà degli ultimi due anni. Uno dei luoghi che si è aggiunto, per essere location di presentazione di libri, è stato il Centro Commerciale Culturale, e anche quest’anno rientra tra i luoghi di interesse, e va ad arricchire la formula del festival”.

“Ricordo sempre con grande piacere quando 13 anni fa Alessandro Di Salvo ha realizzato la primissima edizione di A Tutto Volume, che partì inizialmente in sordina nel mese di aprile, con pochi spettatori. E poi col tempo, si è deciso di spostarla a giugno – ha commentato l’Assessore al Turismo e allo Spettacolo Ciccio Barone – “Oggi possiamo dire che A Tutto Volume è la manifestazione culturale tra le più importanti che attira tanti ragusani e tanti turisti. Quest’anno c’è la voglia di vivere grandi eventi, Ragusa in questo momento è piena di turisti e noi non possiamo che essere felici, ed inoltre esce sulle cronache nazionali grazie anche a questo evento, ed il trend turistico è il frutto di tante sinergie che si attuano in queste grandi manifestazioni”.

“Quest’anno abbiamo voluto esagerare – la dichiarazione del curatore di A Tutto Volume, Alessandro Di Salvo – “Quest’anno c’è il più alto numero di ospiti, circa 80 ospiti e 60 incontri. Abbiamo firme importanti del giornalismo nazionale come Marco Travaglio, nomi di grandi registi come Pupi Avati e tanti altri nomi importanti con tematiche fondamentali per capire il presente. Quest’anno si ritorna alle origini, con gli accessi liberi e gratuiti per tutti, in quanto A Tutto Volume rimane una manifestazione popolare”.