Si riparte dall’1-2 di Trieste in un Barbera gremito di tifosi come non si vedeva da anni. Battuto il record di presenze non solo in serie C, ma anche in cadetteria, il popolo rosanero non è voluto mancare ad un appuntamento decisivo per il cammino del Palermo verso un traguardo che per adesso è solo un sogno tutto da realizzare. Si dovrà infatti superare la Triestina per accedere al secondo turno dei Playoff Nazionale, poi il percorso si farà sempre più difficile, ma non impossibile.

Silvio Baldini schiera il modulo 4-2-3-1 e manda in campo Massolo tra i pali; Buttaro– Lancini – Marconi e Crivello in difesa; De Rose e Dall’Oglio sulla linea della mediana – Valente – Luperini e Floriano sulla linea della trequarti; Brunori unica punta.

Inizio di gara con la Triestina che si riversa in avanti, ma la prima occasionissima per portarsi in vantaggio è del Palermo con Brunori, servito in area da Luperini. Offredi è attento e blocca il tiro dell’attaccante rosanero. Al 10’ punizione da posizione interessante conquistata da Floriano. Sulla battuta Dall’Oglio, pallone respinto in calcio d’angolo. Nervosismo in campo da parte della Triestina e partita spezzettata da numerosi falli che nel giro di pochi minuti costano due ammonizioni tra gli Alabardati.

Al 18’ rigore per la Triestina per fallo di Marconi su De Luca. Ammonito De Rose per proteste. Dagli undici metri Procaccio, ma Massolo blinda la porta rosanero ed il risultato rimane sullo zero a zero. La Triestina non demorde ed al 23’ con Volta colpisce un palo clamoroso.

La Triestina attacca a testa bassa, il Palermo si difende e prova a ripartire, ma subisce troppo la pressione degli avversari e fatica ad uscire dalla propria metà campo. Gli uomini di Bucchi cercano di incattivire la gara. Al 30’ altra paratissima di Massolo che riesce a bloccare il tiro insidiosissimo di Galvano che aveva ricevuto palla in area sugli sviluppi di un calcio di punizione.

Al 35’ bella azione del Palermo con Valente che riesce a mettere al centro un assist sul quale però non riesce ad impattare De Rose. Riparte in contropiede la Triestina che arriva pericolosamente in area con Crimi che spara alto sopra la traversa. È sempre la squadra di Bucchi a tenere il pallino del gioco e la squadra rosanero non riesce ad allentare la pressione degli avversari.

L’arbitro concede un minuto di recupero. Si lotta a centrocampo, ma il primo tempo si chiude sul punteggio di 0 a 0.

Inizio della ripresa con la Triestina in avanti, cerca di ripartire il Palermo, ma chiude bene i varchi la squadra alabardata che comanda il gioco e non fa ragionare i Rosanero che subiscono troppo il pressing degli avversari. Al 48’ occasione in contropiede per Brunori, sulla respinta di Offredi non riesce a trovare il tapin vincente Buttaro.

Sempre pericolosa la Triestina, che caparbiamente cerca il gol. Al 54’ si scatena intanto una bagarre in curva sud contro il portiere della Triestina che aveva spintonato un raccattapalle. L’arbitro interrompe il gioco. Brutte scene che rischiano di compromettere il passaggio al prossimo turno dei Playoff Nazionale. La Triestina sin dal primo minuto di gioco ha voluto incattivire la gara, ma cadere nella provocazione sarebbe un gravissimo errore.

Soffre troppo il Palermo, che non riesce a liberarsi dall’assedio della Triestina, la partita s’imbruttisce, Sembra inceppata la manovra offensiva dei Rosanero, davvero un’altra squadra rispetto a quella della gara d’andata. Al 62’ brivido per i tifosi, segna St Clair, ma l’arbitro annulla per fuorigioco del giocatore. Tre minuti dopo su un contropiede del Palermo, Brunori calcia al volo, la palla termina di poco fuori.

Tenta il tutto per tutto la Triestina, tutta la squadra adesso è votata all’attacco, resiste la difesa rosanero, ma si soffre troppo ed al 76’ arriva il gol della Triestina con Litteri che sugli sviluppi di un calcio d’angolo mette la palla alle spalle di Massolo.

Non riesce ad uscire il Palermo, schiacciato dalla Triestina che crede nell’impresa. Prova a ripartire in contropiede la squadra rosanero, ma c’è molta imprecisione da parte dei giocatori di Baldini che vanificano le rare puntate in avanti. Al 82’ Floriano lascia il posto a Soleri. La tensione in campo è altissima, non c’è un attimo di respiro. Si lotta furiosamente su ogni pallone. All’85’ brutto fallo di Litteri su De Rose che era caduto a terra, l’arbitro l’ammonisce.

La Triestina si affida ai lanci lunghi, rischia davvero molto il Palermo, i minuti trascorrono lentamente e la partita resta pericolosamente in bilico. Sei minuti di recupero per una gara che non risparmia brividi agli oltre 31.000 spettatori del Barbera. Un vero e proprio assedio da parte degli Alabardati che con furore si riversano in avanti.

Stringono i denti i Rosanero ed al 96’ Gregorio Luperini, eroe della giornata, raccoglie la respinta di Offredi su tiro di Soleri e di piattone insacca il gol del pareggio. Non c ‘è più tempo, l’arbitro fischia la fine della partita e il Palermo si qualifica per il secondo turno dei Playoff Nazionale.

Il Palermo al fotofinish trova un gol spettacolare che fa esplodere il Barbera e passa il turno. E’ stata una gara molto sofferta, contro un avversario che ha lottato strenuamente, che ha cercato in tutti i modi di irretire i giocatori rosanero con falli provocatori, tenendo costantemente il pallino del gioco. I ragazzi di Baldini hanno resistito all’onda d’urto alabardata ed hanno saputo stringere i denti e soffrire. Menzione speciale per Massolo, senza la sua parata provvidenziale, forse la partita avrebbe preso una brutta piega ed eroe della giornata Luperini che ha permesso al 96’ l’urlo liberatorio del Barbera.
Il Palermo, testa di serie nel secondo turno dei Playoff Nazionale, conoscerà il nome del suo avversario domani venerdì 13 maggio alle ore 09.30, data fissata per il sorteggio presso la sede della Lega Pro. Giocherà dunque in trasferta martedì 17 maggio, il ritorno al Barbera sabato 21 maggio.

Tabellino

PALERMO (4-2-3-1): 12 Massolo; 25 Buttaro, 79 Lancini, 15 Marconi, 6 Crivello; 20 De Rose (cap.), 11 Dall’Oglio; 30 Valente, 17 Luperini, 7 Floriano; 9 Brunori.

A disposizione: 1 Pelagotti, 3 Giron, 4 Accardi, 10 Silipo, 16 Somma, 19 Odjer, 21 Damiani, 23 Fella, 27 Soleri, 33 Perrotta, 75 Felici, 77 Doda.

Allenatore: Silvio Baldini.

TRIESTINA (3-5-2): 1 Offredi, 5 Rapisarda, 7 De Luca, 14 Volta, 15 Ligi, 18 Crimi (cap.), 20 Procaccio, 24 Giorico, 27 Calvano, 47 St Clair, 52 Galazzi.

A disposizione: 22 Martinez, 6 Lopez, 10 Sarno, 23 Ala-Myllymaki, 25 Baldi, 28 Giorno, 29 Trotta, 30 Esposito, 32 Litteri, 33 Iacovoni.

Allenatore: Cristian Bucchi.

Arbitro: Giordano (Novara).

Assistenti: Pompei Poentini (Pesaro) – Lencioni (Lucca).

Quarto Ufficiale: Pascarella (Nocera Inferiore).

Marcatori: 76’ Litteri – 96’ Luperini

Ammoniti: 12’ Volta – 14’ Crimi – 17’ De Rose – 27’ Ligi – 40’ Brunori – 70’ Lancini – 74’ Calvano – 85’ Litteri

Titoli emessi: 31.8101