Sono circa 225 i tifosi del Palermo arrivati al San Nicola di Bari da ogni parte d’Italia per sostenere la squadra rosanero nell’ultima gara della regular season di serie C. Quarto posto consolidato per la compagine palermitana che può tuttavia sperare di scalare ulteriormente la classifica finale se alla fine dei 90’ minuti arriveranno notizie positive per il Palermo dai campi dove Catanzaro ed Avellino si giocheranno le ultime chance per conquistare un posto privilegiato nella griglia di partenza dei play off.

Assenti Giron e Luperini per squalifica, il tecnico Silvio Baldini schiera il modulo 4-2-3-1 e manda in campo Massolo tra i pali; Accardi – Lancini – Marconi e Crivello in difesa; De Rose e Dall’Oglio sulla linea della mediana – Valente – Fella e Floriano sulla linea della trequarti; Brunori unica punta.

Il primo calcio d’angolo lo conquista il Palermo, molto volitivo e deciso a fare la partita, ma il Bari è attento e la gara è equilibrata. Al 12’ punizione da posizione interessante conquistata da Brunori. Sul punto di battuta va Valente, ma il tiro termina a lato. Insiste il Palermo, che si propone costantemente in avanti. Al 17’ un bel tiro dalla distanza di De Rose finisce di poco fuori.

Il gol è nell’area ed arriva al 25’ sugli sviluppi di un calcio di punizione conquistato sulla destra da Fella. Calcia Dall’Oglio, la palla arriva in area barese, viene spizzicata di testa da Fella e finisce sui piedi di Floriano che al volo la piazza sotto l’incrocio dei pali per il momentaneo 1 a 0 in favore della squadra rosanero.

Reagisce il Bari che prova a sorprendere la difesa del Palermo con Mallamo e Scavone, ma la retroguardia rosanero resiste. Momenti della gara abbastanza concitati e confusi, molti errori da entrambe le squadre. Al 42’ Scavone da due passi non riesce ad inquadrare la porta del Palermo e fallisce una facilissima occasione per pareggiare la gara. Chiude in attacco il Palermo, l’arbitro concede un minuto di recupero ed il primo tempo si chiude sul punteggio di 1 a 0 in favore della squadra rosanero.

Ad inizio di ripresa il Bari manda in campo D’Errico e Citro al posto di Scavone, ammonito, e Cheddira. Si mette subito in mostra Citro che con Antenucci prova a mettere in difficoltà la difesa rosanero.

Il Bari pressa molto alla ricerca del pari, il Palermo si difende, cerca di allentare la pressione dei pugliesi e di ripartire in contropiede. Al 56’ punizione centrale per la squadra rosanero, il tiro di Dall’Oglio viene preso con la mano da Di Cesare e l’arbitro assegna un calcio di rigore ai Rosanero.

Dagli 11 metri Brunori non sbaglia ed al 58’ è 2 a 0 per il Palermo!

Al 60’ triplo cambio per i Rosanero, fuori Brunori, Dall’Oglio e Valente, dentro Soleri, Silipo e Damiani. Cambio anche nel Bari, esce Botta, entra Galano. I pugliesi si riversano in avanti nel tentativo di riaprire la partita. Al 71’ Marconi è costretto ad uscire per infortunio, al suo posto Baldini manda in campo Perrotta.

Al 74’ il Bari sostituisce Maiello con Gigliotti e passa al modulo 3-4-1-2. Un minuto dopo ammonito De Rose, uno dei migliori in campo. Paratissima di Massolo al 77’ che manda in angolo il tiro di Antenucci. Spinge molto il Bari, resiste il Palermo, ma i Pugliesi non mollano. Baldini butta nella mischia Odjer e chiama fuori Floriano.

All’83’ prova a ripartire il Palermo con Soleri ben controllato da Terranova, il Bari non demorde, manda in campo Bianco al posto di Mallamo. La squadra rosanero controlla bene e riparte, poco preciso sotto porta riesce però a tenere lontano gli avversari dalla propria area. Minuti finali con i tifosi baresi in festa per la promozione in serie B, l’arbitro concede 6 minuti di recupero, davvero tanti per una squadra che oramai non ha nulla da chiedere al campionato ed aspetta solo la fine della gara per festeggiare e per il Palermo che meritatamente sta per conquistare il terzo posto in classifica. Arriva il fischio finale ed è subito festa!

Il Palermo chiude in bellezza la stagione, batte a domicilio il Bari e conquista un terzo posto meritatissimo che in virtù delle regole adottate dalla Lega Pro dopo l’esclusione dal campionato del Catania, consacra la squadra rosanero testa di serie nel Primo Turno dei Play Off Nazionali. La squadra rosanero giocherà l’andata in trasferta domenica 8 maggio 2022, il ritorno al Barbera giovedì 12 maggio 2022. Le Teste di Serie che giocheranno in casa la gara di ritorno passeranno il turno in caso di parità. Non valgono i gol in trasferta. Il 5 maggio alle ore 11 ci sarà il sorteggio degli accoppiamenti, la squadra rosanero conoscerà così il suo primo avversario.

La scalata del Palermo ha davvero dell’incredibile, Silvio Baldini ha saputo costruire in poco tempo un gruppo coeso che ha saputo dare una svolta alla stagione altalenante. Ha ridato fiducia e sicurezza ai suoi giocatori, rigenerando completamente Floriano e lanciando definitivamente Brunori. Molte sono gli interrogativi su come sarebbe stato il campionato del Palermo se Baldini fosse arrivato prima, ma non è tempo dei rimpianti. Adesso è tempo di continuare a credere ed a spingere questi giocatori che al cospetto della capolista hanno dimostrato di saper giocarsela alla pari con chiunque e sperare che a volte i miracoli possono accadere.

Il tabellino: 

BARI (4-3-1-2): 1 Frattali; 24 Belli, 6 Di Cesare (cap.), 26 Terranova, 23 Mazzotta; 17 Maiello, 29 Scavone, 99 Mallamo; 10 Botta; 7 Antenucci, 11 Cheddira.

A disposizione: 13 Polverino, 22 Plitko, 3 Gigliotti, 5 Celiento, 8 Bianco, 9 Simeri, 14 D’Errico, 18 Citro, 19 Galano, 21 Misuraca, 31 Ricci, 88 Paponi.

Allenatore: Michele Mignani.

PALERMO (4-2-3-1): 12 Massolo; 4 Accardi, 79 Lancini, 15 Marconi, 6 Crivello; 20 De Rose (cap.), 11 Dall’Oglio; 30 Valente, 23 Fella, 7 Floriano; 9 Brunori.

A disposizione: 1 Pelagotti, 13 Grotta, 10 Silipo, 19 Odjer, 21 Damiani, 25 Buttaro, 27 Soleri, 33 Perrotta, 77 Doda.

Allenatore: Silvio Baldini.

Arbitro: Luciani (Roma 1).

Assistenti: Terenzio (Cosenza) – Ciancaglini (Vasto).

Quarto Ufficiale: Bozzetto (Bergamo).

Marcatori: 27’ Floriano – 58’ Brunori

Ammoniti: 12‘ Di Cesare – 34’ Scavone – 49’ Crivello – 55’ Terranova – 75’ De Rose

Spettatori: 25.872 (430 abbonati, 225 tifosi ospiti)