” Libertà di stampa e cultura della legalità “

È il titolo del concorso organizzato dalla Prefettura di Palermo in collaborazione con l’ordine dei Giornalisti di Sicilia, l’Associazione Sicilia Stampa e l’ufficio Regionale Scolastico che stamani ha visto protagonisti una delegazione di studenti dell’I.C. Rosario Livatino di Ficarazzi nella produzione di un elaborato, un reportage con tanto di riprese filmate ed interviste alle autorità presenti, aventi ad oggetto la storia di un bene confiscato alla mafia e le modalità con cui lo stesso è stato restituito alla collettiva attraverso il riuso sociale.
A rispondere alle domande dei nostri alunni:
Il Giudice Simone Alecci Gip-Gup del Tribunale di Palermo, il Capitano Battaglia Comandante della Compagnia Carabinieri di Bagheria, l’On. Schillaci componente Commissione antimafia all’Ars, il Sindaco Avv. Francesco Paolo Martorana, il Dirigente Dott. Mario Veca.
Presenti inoltre l’assessore alla pubblica Istruzione Curvato, il Comandante Carmelo Sardi della Stazione dei Carabinieri di Ficarazzi e i professori referenti alla legalità Chiara Cangelosi e Marta Perna, nonché la coordinatrice prof.ssa Lidia Turco.