Missione difficile, ma non impossibile, per il Palermo che allo Stadio Vito Simone Veneziani sfida il Monopoli. La squadra pugliese reduce dalla sconfitta con il Taranto, si trova attualmente al quarto posto, appena un punto sopra ai Rosanero. Occasione più che ghiotta per i ragazzi di Baldini sia per sfatare il tabù trasferta contro una diretta rivale, sia per superarli in classifica.

Ritorno in panchina per Silvio Baldini, guarito dal Covid, che non rinuncia al modulo 4-2-3-1 e manda in campo Pelagotti tra i pali; Accardi – Lancini – Marconi e Giron in difesa; De Rose e Dall’Oglio sulla linea della mediana – Valente – Luperini e Soleri sulla linea della trequarti; Brunori unica punta.

Primi minuti con entrambe le squadre che cercano di fare la partita giocando piuttosto alto, la gara però è spezzettata da numerosi falli. Al 7’ il primo cartellino giallo del match è per Lancini per un fallo su Arena. Il Palermo cerca di prendere campo, ma la fase offensiva stenta a decollare.

Al 19’ Palermo in vantaggio. Gol di Nicola Valente che raccoglie in area il cross dalla trequarti di Giron e di piatto destro mette la palla sotto la traversa.

Prova a reagire il Monopoli che si riversa in avanti, si difende il Palermo che riparte, ma insistono i Pugliesi che mantengono il possesso palla. Al 27’ colpo di testa di Piccinni, lasciato completamente solo in area rosanero. Il tiro finisce fuori. Pressing del Monopoli che controlla la partita.

Nei minuti finali del primo tempo si ristabilisce un equilibrio tra le due squadre che, senza minuti di recupero, vanno a riposo sul punteggio di 1 a 0 in favore del Palermo.

Ad inizio di ripresa, il Monopoli cambia modulo e passa al 4-2-4. Ma è il Palermo al 52’ ad avere l’occasione migliore per raddoppiare. Cross in area di Brunori per Soleri, il suo tiro in diagonale viene bloccato da Loria.

La gara è aperta, il Monopoli spinge molto in avanti, il Palermo si difende e cerca di colpire in contropiede, ma trova pochi spazi e fatica ad uscire dalla propria metà campo. La squadra rosanero non riesce più ad essere incisiva in avanti e subisce più del dovuto la pressione pugliese. In evidente difficoltà il centrocampo del Palermo.

Con il passare dei minuti la squadra rosanero perde lucidità e concretezza. Attacca il Monopoli che sbaglia tanto in fase di rifinitura. Al 73’ crampi per De Rose.  Due minuti dopo incursione di Brunori che allenta la pressione del Monopoli, ma l’azione offensiva sfuma senza grandi pericoli per Loria. Al 76’ uno spento Dall’Oglio lascia il posto a Damiani.

Raddoppio del Palermo al 78’, gol spettacolare di Matteo Brunori, che marcato stretto dagli avversari, riesce dal limite dell’area a beffare Bizzotto ed a piazzare un pallonetto che scavalca Loria. 0-2 per il Palermo che grazie al suo capocannoniere può gestire con tranquillità la parte finale della gara.

Spiazzato dal raddoppio rosanero, il Monopoli non riesce a controllare più la gara ed è il Palermo a sfiorare la terza rete con Valente che all’88 colpisce in pieno il palo. Al 90’ esce Brunori ed entra Fella. L’arbitro concede quattro minuti di recupero, c’è spazio anche per Silipo che al 93’ sostituisce Valente. Finisce 2 a 0 per il Palermo che sale a quota 63, scavalca il Monopoli e mette un’ipoteca sul secondo posto.

Prova di grande maturità del Palermo, che dopo essere passato in vantaggio nel primo tempo, nella ripresa ha subito la pressione del Monopoli. La difesa ha retto bene e nel momento di maggiore intensità del Monopoli, il solito Brunori ha piazzato la rete del raddoppio rosanero che ha dato respiro e tranquillità alla squadra che conquista meritatamente i 3 punti. Dopo l’esclusione dal campionato del Catania, il Palermo non giocherà il derby e scenderà in campo a Bari nell’ultima partita della stagione. Sarà importante non perdere il filo con le vittorie fin qui conseguite, ma soprattutto con l’atteggiamento mentale mostrato in queste ultime giornate dai ragazzi di Baldini, che sembrano aver acquistato sicurezza nei propri mezzi e quel giusto e sano cinismo che occorre per portare a casa punti fondamentali per ottenere il miglior piazzamento possibile in vista dei play off. Il secondo posto oggi non è più un miraggio.

Il tabellino: 

MONOPOLI (3-5-2): 1 Loria; 23 Arena, 4 Bizzotto, 3 Mercadante; 77 Viteritti, 8 Piccinni (cap.), 25 Vassallo, 21 Bussaglia, 11 Gulebre; 7 Starita, 29 Borrelli.

A disposizione: 22 Guido, 5 Pamblanchi, 9 Grandolfo, 15 Fornasier, 16 Morrone, 18 D’Agostino, 19 Romano, 24 Nina, 26 Natalucci, 27 Hamlili, 35 Novella, 98 Quani.

Allenatore: Alberto Colombo.

PALERMO (4-2-3-1): 1 Pelagotti; 4 Accardi, 79 Lancini, 15 Marconi, 3 Giron; 20 De Rose (cap.), 11 Dall’Oglio; 30 Valente, 17 Luperini, 27 Soleri; 9 Brunori.

A disposizione: 12 Massolo, 6 Crivello, 10 Silipo, 19 Odjer, 21 Damiani, 23 Fella, 25 Buttaro, 33 Perrotta, 75 Felici, 77 Doda.

Allenatore: Silvio Baldini.

Arbitro: Petrella (Viterbo).

Assistenti: Bartolomucci (Ciampino) – Bonomo (Milano).

Quarto Ufficiale: Russo (Torre Annunziata).

Marcatori: 19’ Valente – 78’ Brunori

Ammoniti: 7’ Lancini – 36’ Bizzotto – 48’ Giron – 55’ Hamlili – 66’ Luperini – 91’ Morrone