Prosegue dai cieli dal mare e via terra l’attacco russo all’Ucraina: colpiti aeroporti e infrastrutture, caduta la zona di Chernobyl, travolta sul Mar d’Azov Mariapoli, sotto attacco Odessa. Ma la morsa si è stretta soprattutto intorno a Kiev, La capitale è di fatto sotto assedio, circondata dalle truppe russe e colpita da missili e artiglieria. La popolazione cerca scampo nei rifugi. “Siamo stati lasciati soli ma resisteremo -ha detto ieri sera il Presidente Zelensky- il primo obiettivo sono io ma resto qui”.

Il bilancio delle vittime, secondo fonti ucraine, è di circa 130 morti e oltre 300 feriti. Almeno 100mila gli sfollati e le persone in fuga dalle zone di guerra.

Ieri sera intanto il Consiglio Europeo si è riunito per varare un nuovo pacchetto di sanzioni contro Mosca. Colpito soprattutto il settore bancario. Escluso per ora il blocco del codice swift che permette le transazioni internazionali. Sanzionata anche la Bielorussia. Nuove sanzioni sono state decise anche dagli Usa. “Putin ha scelto la strada della guerra ma ne pagherà le conseguenze” ha detto ieri sera Biden.

E stamani il presidente del Consiglio Draghi riferirà alle Camere su tutti gli sviluppi della situazione e sulle decisioni prese nelle sedi internazionali. Alle 15 parteciperà poi ad un nuovo vertice dei capi di stato e di governo della Nato.