Il cielo e lo spazio ci regalano qualcosa di nuovo: è stato scoperto un pianeta la cui massa è la metà di quella terrestre e che va velocissimo; ruota intorno alla sua stella in sole 8 ore: si chiama GJ 367 b. La scoperta è stata condivisa sulla rivista Science ed è stata possibile grazie all’utilizzo del telescopio spaziale Tess (Transiting Exoplanet Survey Satellite) della Nasa. I dati ricevuti sono stati quindi analizzati dall’Istituto di ricerche planetarie dell’Agenzia spaziale tedesca. Si è scoperto che il pianeta ha un diametro di poco pià di 9000 chilometri, è poco più grande di Marte, è roccioso e molto calde, distante circa 31 anni luce da noi. 

Oggi sono parecchie le tecnologie che permettono di studiare i corpi celesti in maniera avanzata e dettagliata e questa scoperta è una delle prove esemplari che attestano il loro stupefacente funzionamento

Il metodo utilizzato per identificarlo è uno dei più classici, basato quindi sull’osservazioni delle variazioni luminose causate dal passaggio del pianeta davanti alla sua stella, in questo caso abbiamo a che fare con una stella della famiglia delle nane rosse, le più diffuse, e la sua dimensione è circa metà del Sole.