Già durante la notte scorsa è stata effettuata un’operazione di scarico della diga di  Scanzano e di Rosella di Piana degli Albanesi nel Fiume Eleuterio che ha causato l’innalzamento del livello dello stesso e che a Valle nello specifico Ficarazzi ha comportato l’allagamento di diverse abitazioni e attività commerciali che insistono a ridosso del corso del fiume. A monitorare il tutto sia la protezione civile che la Polizia Municipale. “Al momento la situazione è sotto controllo; i vigili urbani continueranno ad effettuare pattugliamenti e monitoreranno il corso del fiume sul territorio ficarazzese.

La prefettura di Palermo ha trasmesso una comunicazione di fase Allerta pericolo 1 per maggiore carico di acque sul fiume Eleuterio. Lo rende noto il Sindaco di Ficarazzi Avv. Paolo Francesco Martorana , che ha rinforzato la vigilanza per rischio idrogeologico.

“La riunione fatta con il CCS della prefettura e il territorio ha dato alcune indicazioni in ordine alle criticità che ci sono sui territori della provincia di Palermo. Per quanto riguarda il territorio di Ficarazzi la criticità più importante che stiamo attenzionando è il fiume Eleuterio – queste le parole del primo cittadino di Ficarazzi Avv. Martorana – che aggiunge:

“È in atto in queste ore un’operazione di scarico delle acque della diga Scanzano Rosella sul fiume che ha comportato un innalzamento del livello dello stesso. Lo monitoriamo costantemente e in questo momento non vi sono criticità particolari.”

“Chiaramente questo deflusso delle acque sarà costante anche per le prossime ore perché è necessario dato che la diga ha raggiunto il livello di seconda allerta, e quando raggiunge 519 metri dal livello del mare deve essere scaricata a valle”