La 15ª giornata di Serie C presenta un calendario molto interessante per la lotta al vertice: il Palermo nell’anticipo delle 14,30 affronta al Barbera la Paganese. Domani la capolista Bari affronterà in trasferta la Fidelis Andria, mentre il Monopoli, attualmente secondo in classifica insieme alla squadra rosanero, sarà ospite del Potenza.

La Paganese, reduce da una sconfitta interna, è in cerca di punti salvezza, il Palermo, che ritrova il suo capitano De Rose che rientra dopo il turno di squalifica, non vuole perdere il passo nei confronti del Bari e delle dirette rivali.

Prima della gara osservato un minuto di silenzio per ricordare tutte le vittime di incidenti stradali, oggi, infatti è la “Giornata Internazionale in Memoria delle Vittime della Strada”.

Filippi si affida al modulo 3-5-2 e manda in campo Pelagotti in porta; Buttaro – Marconi – Perrotta in difesa; Almici – Dall’Oglio – De Rose – Odjer e Valente a centrocampo; Fella e Brunori coppia d’attacco.

Parte bene il Palermo, subito in pressing sulla Paganese che si difende e prova a rendersi pericolosa nelle ripartenze. All’ ottavo minuto primo tiro in porta della squadra rosanero con Brunori, servito in area da Almici, Baiocco è attento e blocca il pallone. Due minuti dopo colpo di testa di Perrotta, la palla esce di poco fuori. All’11 occasione per il Palermo con Fella che entra in area palla al piede, ma è bravo Baiocco a chiudere e a respingere in calcio d’angolo.

Sale il pressing della squadra rosanero, ma qualche imprecisione in fase di appoggio favorisce la difesa della Paganese che riesce a tenere botta ed a respingere gli assalti del Palermo. Al 18’ Dall’Oglio ammonito per simulazione dopo uno scontro al limite dell’area con Schiavi. Al 20’ nuova occasione per il Palermo con Fella che non riesce a sfruttare l’assist di Brunori e si fa anticipare da Baiocco.

Al 30’ punizione dal limite conquistata da Odjer, messo giù da Piovaccari. Sulla battuta Dall’Oglio, il suo destro scavalca la barriera e finisce di poco fuori. Si alzano i ritmi della gara, la Paganese si difende bene e riparte, il Palermo prova a spingere il piede sull’acceleratore, ma non riesce a scardinare il muro degli avversari che spesso ricorrono a qualche fallo di troppo che l’arbitro non sanziona.

Il vantaggio del Palermo arriva al 38’, assist perfetto di Brunori per Fella che da pochi passi non sbaglia e di sinistro batte Baiocco. Quarto gol in campionato per Peppe Fella.

 La Paganese sembra accusare il colpo; al 43’ dalla distanza ci prova Odjer, il tiro finisce fuori. Nel minuto di recupero gol di Brunori annullato per fuorigioco. Finisce così il primo tempo sul punteggio di 1 a 0 in favore del Palermo.

Inizio di ripresa con la Paganese che si butta in avanti alla ricerca del pari, ma il Palermo contiene e riparte. Al 50’ bella azione di contropiede della squadra rosanero con Brunori che ruba palla a Schiavi ed entra in area, ma Tissone riesce a respingere il pallone in calcio d’angolo.

La Paganese non si arrende e si affaccia pericolosamente dalle parti di Pelagotti. Si lotta su ogni pallone, con i campani che cercano di guadagnare metri. Al 62’ brutto fallo di frustazione di Tissone su Almici, il guardalinee è a due passi e l’arbitro non può che mostrare il cartellino rosso al centrocampista della Paganese che lascia in dieci la sua squadra.

Al 68’ Filippi manda in campo Silipo al posto di Dall’Oglio. Attacca il Palermo a pieno organico, ma la Paganese alza un muro e riesce a respingere colpo su colpo. Qualche imprecisione di troppo, probabilmente a causa della foga agonistica impedisce alla squadra rosanero di trovare il raddoppio e di mettere al sicuro il risultato. Al 74’ Fella lascia il posto a Soleri.

Al 79’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo Soleri con una zampata mette a segno il gol del 2 a 0, portando a cinque le sue reti personali in stagione. Chiude la partita Brunori al 83’ che raccoglie l’assist perfetto di Valente e batte Baiocco in uscita.

Girandola di sostituzioni per il Palermo all’85’: fuori Almici, Odjer e Brunori, dentro Accardi, Floriano e il Mauthe. L’arbitro concede 3 minuti di recupero, la gara si chiude con la meritata vittoria del Palermo per 3 a 0 su una generosa Paganese.

Grande prestazione del Palermo che è riuscito a scardinare il muro della Paganese nel primo tempo, riuscendo a dilagare nel finale del secondo tempo. La squadra rosanero consolida la seconda posizione in attesa di conoscere i risultati delle dirette rivali e fa sentire forte la sua voce in campionato. Cresce l’intesa tra i giocatori che con il modulo 3-5-2 sembrano avere trovato la loro giusta collocazione. Spesso la foga rende poco lucida la manovra in attacco, ma alla squadra non si può rimproverare assolutamente nulla. È cambiato l’atteggiamento in campo dei giocatori, che hanno trovato la giusta rabbia agonistica che fa sperare per il futuro.

Il tabellino

MARCATORI: Fella al 38’ – Soleri al 79′ – Brunori all’83’

PALERMO: (3-5-2) 1 Pelagotti; 25 Buttaro, 15 Marconi, 33 Perrotta; 29 Almici (all’85’ Accardi), 11 Dall’Oglio (al 68’ Silipo), 20 De Rose (cap.), 19 Odjer (85’ Floriano), 30 Valente; 23 Fella, 9 Brunori (85’ Mauthe).

A disposizione: 12 Massolo, 3 Giron, 4 Accardi, 6 Crivello, 7 Floriano, 10 Silipo, 17 Luperini, 27 Soleri, 36 Mauthe, 54 Peretti, 77 Doda, 79 Lancini.

Allenatore: Filippi.

PAGANESE: (3-5-2) 1 Baiocco, 3 Bianchi (al 73’ Schiavino), 6 Schiavi, 8 Firenze (all’85’ Viti), 9 Piovaccari, 15 Tissone (cap. espulso al 62’), 19 Sussi, 20 Manarelli (al 73’ Campanile), 21 Zanini, 24 Cretella (al 68’ Volpicelli), 26 Guadagni (al 68’ Vitiello).

A disposizione: 12 Pelecchia, 22 Caruso, 7 Vitiello, 14 Viti, 16 Volpicelli, 18 Pica, 23 Schiavino, 25 Scanagatta, 32 Campanile.

Allenatore: Grassadonia.

ARBITRO: Luciani (Roma 1)

Ammoniti: Dall’Oglio al 18’ – Manarelli al 20’ – Tissone al 63’

Spettatori: (abbonamenti e biglietti): 6.673 totale titoli emessi

.