La prima delle due gare casalinghe al Barbera vede il Palermo scendere oggi in campo contro il Potenza, reduce da una netta vittoria casalinga per 2 a 0 contro il Picerno. Due i precedenti in Serie C tra Palermo e Potenza, con due vittorie a favore della squadra rosanero. Lo scorso anno finì 1 a 0, gol di Luperini all’86’ su splendido assist di Andrea Silipo.

Assente per squalifica il capitano De Rose, il tecnico rosanero Giacomo Filippi ripropone il modulo 3-5-2 con la riconferma di quasi tutto il gruppo che domenica scorsa ha battuto la Fidelis Andria e manda in campo Pelagotti in porta; Buttaro – Marconi – Perrotta in difesa; Almici – Dall’Oglio – Odjer – Luperini – Valente a centrocampo; Fella e Brunori coppia d’attacco. Premiato Matteo Brunori, migliore giocatore del mese.

Inizio gara con ritmi alti, le due squadre, che giocano a specchio, si affrontano a viso aperto. Qualche fallo di troppo da parte del Potenza che l’arbitro non sanziona. Lucani molto propositivi cercano costantemente l’affondo, il Palermo si difende bene e riparte, ma trova pochi varchi in avanti perché gli avversari si chiudono bene.

Occasione per il Palermo al 25’, punizione battuta da Dall’Oglio sul secondo palo, colpo di testa di Perrotta e miracolosa parata di Marcone. Un minuto dopo è il Potenza a sfiorare il gol con Volpe che su assist di Coccia a due passi dalla porta di Pelagotti, cicca il pallone.

Al 35’ scontro di gioco tra Baclet e Valente, entrano i sanitari per prestare a bordo campo le cure ai giocatori. Ad avere la peggio è Valente che riporta un taglio e lascia il Palermo in dieci per circa cinque minuti.  

Al 43’ occasione per il Potenza con Ricci, che raccoglie in area il cross di Coccia e colpisce di testa la palla, Pelagotti in tuffo blocca il pallone. Risponde immediatamente il Palermo con Brunori, lanciato in campo aperto da Odjer. Tiro potente dell’attaccante rosanero che lambisce il palo e termina di poco fuori.

L’arbitro, protagonista di qualche svista di troppo, concede due minuti di recupero, ma il primo tempo si chiude sul punteggio di 0 a 0.

Ad inizio di ripresa, il Potenza manda in campo Salvemini al posto di Baclet. Non cambia il leitmotiv della partita, ritmi alti e le due squadre che provano a farsi male a vicenda, con il Potenza che si chiude molto bene e lascia pochi spazi alla manovra del Palermo e diversi errori in fase di costruzione del gioco.

Al 51’ Palermo in vantaggio: Almici sfrutta lo spazio lasciato dal Potenza, si lancia sulla fascia e crossa in area per Brunori, che viene anticipato da Cargnelutti, il rimpallo favorisce Fella che da due passi non sbaglia e mette la palla dentro alle spalle di Marcone. Festeggia l’attaccante rosanero, mostrando una maglia verso la tribuna con la scritta “Mi vuoi sposare?”

Due minuti dopo primo cambio per Filippi, fuori Dall’Oglio, dentro Crivello. La gara s’infiamma e si incattivisce. Il Potenza si riversa in avanti, difende bene il Palermo e riparte. Al 63’ punizione da circa 20 metri concessa dall’arbitro per un presunto fallo di Odjer su Salvemini che si incarica della battura. Il pallone finisce alto sopra la traversa.

Al 65’ occasione per il Palermo, il Potenza perde palla, la conquista Luperini che a tu per tu con il portiere spara altissimo sopra la traversa.

Riparte il Potenza, che non molla, si butta in avanti alla ricerca del pareggio, guadagnando pericolosamente metri. Tiene il Palermo che riparte in contropiede. Gara molto combattuta, i giocatori in campo non si risparmiano.

Al 72’ nuova occasione per il Potenza, tiro velenosissimo di Volpe, ma Pelagotti non si fa sorprendere e blocca sicuro la palla.

Al 74’ esce Brunori, al suo posto entra Soleri. Due minuti dopo per il Potenza esce Gigli, entra Maestrelli. La gara è apertissima ed emozionante, con continui capovolgimenti di fronte. Al 78’ ammonito Maestrelli per fallo su uno strepitoso Almici: sugli sviluppi della punizione tiro al volo di Odjer deviata in corner da Marcone.

Cerca di stringere i tempi il Palermo, ma il Potenza insiste, la gara è tutt’altro che chiusa ed il risultato resta pericolosamente in bilico. All’83’ doppio cambio per il Palermo, fuori Almici e Fella, dentro Marong e Silipo. Per il Potenza entra Sessa ed esce Cargnelutti.

Non c’è un attimo di pausa, la gara è molto intensa, vibrante ed emozionante. Molto agonismo in campo che determina qualche errore in fase di appoggio da parte dei giocatori rosanero che permette al Potenza di ripartire. Scocca il 90’, l’arbitro concede 5 minuti di recupero, durante i quali tutto può succedere.

Cresce l’intensità dei Lucani, ma il Palermo stringe i denti e cerca di ribattere colpo su colpo. I minuti scorrono con molta lentezza, il Potenza si lancia in avanti ed al 93’ subisce la rete in contropiede di Silipo che lanciato a rete con estrema freddezza batte Marcone e mette il sigillo alla gara.

Finisce con il punteggio di 2 a 0 in favore del Palermo, una bellissima gara, intensa, vibrante ed emozionante, giocata a livelli altissimi da tutte e due le compagini. Il Potenza ha dato molto filo da torcere al Palermo, una delle squadre migliori viste fin qui al Barbera. I lucani non si sono mai arresi, ma la squadra rosanero non ha mai perso la testa ed ha saputo conquistare la vittoria grazie ad un’ottima prestazione corale. Cambi azzeccati per Giacomo Filippi che ha trovato la giusta quadratura del suo gruppo. Il Palermo sta crescendo e lancia un chiaro segnale al campionato di Serie C, in attesa del big-match del 19 dicembre contro la capolista Bari

Il tabellino

MARCATORI: 51’ Fella – 93’ Silipo

PALERMO (3-5-2) PALERMO: 1 Pelagotti; 25 Buttaro, 15 Marconi (cap.), 33 Perrotta; 29 Almici (83’ Marong), 11 Dall’Oglio (al 53’ Crivello), 19 Odjer, 17 Luperini, 30 Valente; 23 Fella (83’ Silipo), 9 Brunori (al 74’ Soleri).

Allenatore: Giacomo Filippi

POTENZA (3-5-2) 12 Marcone, 5 Cargnelutti (83’ Sessa), 7 Coccia (cap.), 8 Sandri, 10 Ricci, 15 Gigli (al 76’ Maestrelli), 16 Baclet (al 1’st. Salvemini), 18 Piana, 21 Zenuini (al 61’ Vecchi), 24 Volpe, 33 Sepe (al 61’ Zampa)

Allenatore: Trocini.

ARBITRO Cavaliere (Paola)

Ammoniti: Gigli al 15’ – Dall’Oglio al 40’ –  78’ Maestrelli

Spettatori: (abbonamenti e biglietti): 7401

.