Sequestrate dalla guardia di finanza quasi trecento bombole di Gpl in cinque negozi nei comuni di Trabia, Sciara, Altavilla Milicia e Roccapalumba, tutti in provincia di Palermo. Le bombole erano prive del certificato di prevenzione incendi.

«Nell’ambito dell’attività di controllo economico del territorio, nei giorni scorsi i finanzieri del Gruppo di Termini Imerese – si legge in un comunicato – hanno proceduto al sequestro di complessivi 4.095 Kg di Gpl, contenuti in 294 bombole».

In particolare, le Fiamme Gialle, nel corso di controlli svolti presso cinque attività commerciali che detenevano in deposito Gpl in bombole per la vendita, hanno constatato la mancanza del certificato prevenzione incendi (art. 20 del D.Lgs.139/2006). Tale certificazione (rilasciata dal Comando provinciale dei vigili del fuoco territorialmente competente) è essenziale per la sicurezza delle strutture e delle persone che si trovano al loro interno in ragione dei pericoli determinati dalla presenza di gas o vapori altamente infiammabili ed è obbligatoria per le rivendite di gas in recipienti mobili, disciolti o liquefatti, per quantitativi in massa complessivi superiori o uguali a 75 kg.

I finanzieri hanno proceduto quindi al sequestro penale delle 294 bombole per un peso complessivo di poco superiore ai quattro chili. Poi hanno segnalato all’autorità giudiziaria i titolari delle attività commerciali per avere omesso di denunciare alla competente autorità – i vigili del fuoco – la detenzione di materiale esplodente.