Venerdì 24 settembre è uscita l’attesissima collaborazione tra Coldplay e BTS. Il brano che si intitola “My Universe”, è cantato sia in inglese che in coreano ed è stato scritto dalle due band e prodotto da Max Martin.

Si tratta del secondo singolo ufficiale estratto da “Music of the Spheres”, nuovo album dei Coldplay disponibile dal 15 ottobre. Il primo è “Higher Power”, certificato disco d’oro in Italia con oltre 260 milioni di streaming. In realtà è però stato anticipato da un secondo brano molto particolare uscito a Luglio dal titolo “Coloratura” e dalla anomala durata di dodici minuti.

I Coldplay hanno presentato in anteprima “My Universe” nel corso di un concerto all’Apollo Theater di New York. Durante l’esibizione, Chris Martin ha cercato di cantare in coreano interpretando la parte di Jungkook. Un gesto che ha subito fatto breccia nel cuore della BTS Army, la folta schiera di sostenitori della band coreana.

La canzone è stata anche anticipata da un documentario che racconta come sia nata la collaborazione tra questi “mondi diversi”.

Come spiegato dai due gruppi, a causa della pandemia, la maggior parte di loro ha vissuto in isolamento e lontani dai propri cari lungo tempo – una sensazione catturata nel video, con la maggior parte dei membri che appaiono come semplici ologrammi.

Jungkook, voce dei BTS ha anche dichiarato: “È così speciale per me che gli artisti più famosi al mondo parlino coreano e assomiglino a un gruppo di fratelli, non dall’Occidente. Mi sento molto fiducioso per me, in termini di pensare al mondo come un’unica famiglia. Poi ovviamente , quando vedi chi sono e le loro canzoni, è davvero un messaggio che unisce ed essere te stesso”, ha detto.

Il leader dei BTS, RM, ha invece detto di aver scritto i testi, immaginando il giorno in cui avrebbe potuto riunirsi con gli ARMY. Anche Chris Martin ha detto che questa canzone è molto personale per lui perché una parte di lui è frustrata dal fatto che i Coldplay attualmente non possano suonare dal vivo in concerto, come fatto nel loro ultimo lunghissimo tour.